Mora, giovane e carina gli offre il caffè: ottantenne derubato a Brugherio

Mora, carina, sorridente e gentile: si è offerta di accompagnare un ottantenne brugherese nella sua passeggiata e di fargli compagnia per un caffè sostenendo di essere la figlia di un amico. Invece l’ha derubato.
Truffe agli anziani in aumento
Anziani

Mora, carina, sorridente e gentile. Quando la donna si è offerta di accompagnare un anziano nella sua passeggiata e di fargli compagnia per un caffè, il brugherese ha accettato volentieri. Tanto più che la bella trentenne sosteneva di essere la figlia di un amico e fingeva di conoscere personalmente l’uomo.

Invece era tutta una frottola, per avvicinare la preda e, al momento giusto, farle sparire il portafogli. È andata così lunedì scorso in via Kennedy dove la vittima, un ottantenne che abita in zona Edilnord, stava camminando. L’uomo era diretto al centro commerciale Kennedy per una passeggiata.

Quando la sconosciuta l’ha avvicinato, ha iniziato subito a trattarlo con familiarità e cortesia. «Non ti ricordi di me»? ha chiesto all’anziano convincendolo con la parlantina vivace e i modi affettuosi di essere una conoscente. Se sia stato lui ad invitarla a camminare un po’ insieme o la donna a offrirsi di accompagnarlo non è chiaro. Comunque sia, hanno passeggiato insieme fino al bar Miami e lì hanno bevuto un caffè continuando a parlare come vecchi amici. A quel punto le difese dell’anziano erano vinte.

La mossa strategica per la donna è stata quella di aiutare il brugherese a sfilarsi la giacca. In un attimo però, la gentile brunetta, ha piantato in asso l’anziano e si è dissolta. Il comportamento ha messo in allarme la vittima che, pochi istanti dopo,si è accorto di non avere più il portafogli nella tasca della giacca. Dentro c’erano documenti, contanti e tessere e il danno per il pensionato ha rischiato di essere pesante. Pochi istanti dopo l’episodio, sul cellulare ha ricevuto una serie di messaggi dalla sua banca che l’avvisavano di altrettanti tentativi di prelievo in diverse banche di Cologno Monzese, tentativi per prelievi di 200 e 250 euro fortunatamente andati falliti.

Se venisse identificata, la donna dovrebbe rispondere di furto con destrezza. In tutti i casi l’appello agli anziani è quello di chiamare polizia locale o 112 al primo dubbio.