Monza: volontariato in tribunale per dodici finanzieri in congedo

Dodici militari della Finanza in congedo, componenti della sezione Anfi di Monza (Associazione nazionale finanzieri d’Italia), dal 15 settembre prestano servizio volontario a favore degli Uffici giudiziari di Monza: forniscono attività sussidiaria ai servizi resi dal personale amministrativo.
Foto di gruppo alla presentazione dell’iniziativa in Tribunale
Foto di gruppo alla presentazione dell’iniziativa in Tribunale

Dodici militari della Finanza in congedo, componenti della sezione Anfi di Monza (Associazione nazionale finanzieri d’Italia), dal 15 settembre prestano servizio volontario a favore degli Uffici giudiziari di Monza. Un’attività di volontariato conseguenza di una richiesta di collaborazione «fortemente voluta dal Presidente del Tribunale, Laura Cosentini» – si legge in un comunicato – e che è stata presentata giovedì 28 settembre, in Tribunale.

Un risultato raggiunto grazie a contatti mirati da parte del Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Monza, colonnello Massimo Gallo e del presidente della sezione Anfi di Monza, tenente colonnello Michele Buccella, con il presidente della Sezione unica penale e Presidente vicario del tribunale, Giuseppe Airò.

Contatti che hanno permesso il 21 luglio scorso di siglare un protocollo d’intesa alla presenza, oltre che del Presidente Cosentini, del procuratore della Repubblica Luisa Zanetti e del sindaco Dario Allevi. Il 15 settembre i dodici soci Anfi che si sono resi disponibili sono stati ricevuti in Tribunale dal Presidente e dal procuratore dai quali hanno ricevuto indicazioni sulla attività di volontariato che dovranno svolgere negli uffici ai quali sono stati assegnati.

Ognuno dei soci assicurerà di norma una presenza di due giorni alla settimana dalle 8.30 alle 13.30 presso gli uffici giudiziari del Tribunale e della Procura per fornire attività sussidiaria ai servizi resi dal personale amministrativo. Si tratta del brigadiere capo Vincenzo D’Amico, del maresciallo Guglielmo De Giovanni, del maresciallo Luigi Palena, del brigadiere capo Antonio Iacobello, del brigadiere capo Giuseppe Pennisi, del maresciallo Angelantonio Valentino, del maresciallo Francesco Rizzo, del luogotenente Claudio Carnevalini, del maresciallo aiutante Mariano Pelliccia, del tenente colonnello Michele Buccella, del luogotenente Guido Finocchio e del brigadiere capo Gerardo Iannone.