Monza, visite guidate al cimitero: i ciceroni sono gli studenti del liceo Frisi

I ragazzi del liceo Frisi di Monza “guide” per visitare il cimitero cittadino e per la mostra allestita nel camposanto. Appuntamento mercoledì 1 e giovedì 2 novembre.
Monza Cimitero Monumento combattenti
Monza Cimitero Monumento combattenti Fabrizio Radaelli

I ragazzi del liceo Frisi di Monza “guide” per visitare il cimitero cittadino e per la mostra allestita nel camposanto “Il cimitero racconta”. Cinque percorsi che riguardano la storia del cimitero, il tema della pietà, gli angeli, i simboli, i personaggi famosi. Come tutti i cimiteri storici anche quello di Monza ha un ricco patrimonio di opere monumentali.

«Questo progetto coinvolge il liceo Frisi e vari uffici comunali – sono le parole affidate a un comiunicato da Pier Franco Maffè, assessore all’Istruzione – L’intervento rappresenta un esempio virtuoso di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti, accompagnati e sostenuti dai docenti coinvolti, hanno saputo realizzare un’iniziativa importante e significativa per la città. Un patrimonio di ricordi e di tradizioni che è bello poter far conoscere o semplicemente restituire alla memoria dei cittadini monzesi».

Programma al cimitero di Monza: mercoledì 1 novembre fino alle 17; assistenza mostra e visite guidate:dalle 10 alle 11 e dalle 11 all 12, dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16. Giovedì 2 novembre dalle 9 alle 13 assistenza mostra al cimitero urbano.