Monza, viale Lombardia: i Grillini interrogano Lupi

Interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture sui disagi dei residenti nel tratto sud del viale dove emerge il nuovo tunnel realizzato da Anas.
Monza, viale Lombardia: i Grillini interrogano Lupi

Ora il caso di viale Lombardia arriva anche in Parlamento. Dopo la lettera inviata ad Anas da parte del gruppo del Movimento cinque stelle della Lombardia per segnalare i gravi disagi che vivono i cittadini di Monza residenti nel quartiere del tratto sud di Viale Lombardia dove emerge il tunnel della statale 36, rimasta senza risposta, i grillini hanno deciso allora di depositare una interrogazione parlamentare al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per segnalare i disagi dei cittadini e perché siano individuate possibili soluzioni.

Per il Movimento 5 Stelle, “gli enti direttamente coinvolti, vale a dire Comune, Anas e Salini Impregilo hanno agito senza tenere in considerazione le istanze dei cittadini e senza vagliare soluzioni alternative che potessero ottenere una più ampia condivisione. L’esigua larghezza del controviale infatti impedisce il transito del trasporto pubblico locale, rende impossibile la sosta e il parcheggio, penalizzando le attività commerciali e mettendo a rischio l’incolumità dei passanti per via delle auto parcheggiate abusivamente”. E quindi “i cittadini, dopo due esposti al Comune rimasti inascoltati, hanno proposto un progetto alternativo che permetterebbe di allargare il controviale senza compromettere la viabilità della statale. L’auspicio è che il Ministero valuti attentamente la soluzione proposta anche perché non risulterebbe particolarmente onerosa in termini economici”.