Monza, via Bergamo chiusa al traffico piace

VIDEO Le interviste - Via chiusa e monzesi in strada. Generale soddisfazione per il primo weekend di chiusura al traffico di via Bergamo, la vera novità dell’estate monzese. Il provvedimento è sperimentale fino a settembre.
Monza Via Bergamo Movida notturna
Monza Via Bergamo Movida notturna Fabrizio Radaelli

Via chiusa e monzesi in strada. Soddisfazione per la chiusura al traffico di via Bergamo, la vera novità dell’estate monzese. Da venerdì sera l’amministrazione comunale ha cambiato le regole della movida: isola pedonale le sere di venerdì e sabato, coprifuoco alle 2 per i locali dal giovedì al sabato, gli altri giorni serranda giù all’una. E poi divieto di vendere bottiglie per l’esterno e stop alla musica a mezzanotte. In più security pagata dai commercianti lungo tutto il tratto pedonale. Un accordo trovato con rappresentanti degli esercenti e i residenti dopo l’esposto presentato da diverse famiglie della zona più movimentata della città.


LEGGI Via Bergamo cambia regole

La novità sembra essere piaciuta. Pollice alto soprattutto per l’assenza delle auto che si è tradotta nella possibilità di camminare in sicurezza, senza gas di scarico sotto il naso, in una via dedicata ai pedoni.

«Ci sono tante famiglie anche con bambini che giocano al posto delle macchine – ha commentato Raul Donati, presidente dell’associazione Borgo Bergamo – Non tutti i commercianti sono contenti, ma stiamo tenendo duro e sfruttiamo l’occasione che ci ha dato il Comune per creare un’altra via pedonale oltre via Vittorio Emanuele e Carlo Alberto».