Monza, un sottopasso taglia traffico lungo viale delle Industrie

La giunta di Monza pensa un sottopasso taglia traffico lungo viale Industrie, all'altezza della piscina Pia Grande, per smaltire il traffico di attraversamento. La prospettiva è l’interramento della viabilità di attraversamento per lasciare in superficie il traffico locale.
Monza, un sottopasso taglia traffico lungo viale delle Industrie

Sono in arrivo grosse rivoluzioni per la viabilità nei pressi di viale delle Industrie. Nel 2016 la giunta Scanagatti prevede infatti la creazione di un sottopasso pedonale e veicolare sotto viale delle Industrie all’altezza di via Salvadori e non è escluso il secondo step che prevede l’interramento totale del tratto di viale delle Industrie/viale Stucchi all’altezza di via Salvadori (rotonda del cimitero). L’amministrazione comunale, infatti, ha previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro all’interno del piano triennale delle opere pubbliche per la realizzazione di uno svincolo su due livelli che permetta di trasferire tutti i veicoli che viaggiano sulla direttiva sovracomunale (via Marconi/Viale delle Industrie/viale Stucchi) sottoterra e realizzare in superficie una rotonda ad uso del traffico locale.

Come è stato fatto per la rotonda “a fagiolo” di viale delle Industrie/via Buonarroti, anche in questo caso l’interramento dell’importante arteria viabilistica potrebbe dare più sicurezza agli attraversamenti verso (e da) i quartieri periferici. Quest’ultima soluzione è ancora da valutare anche in base all’effetto sulla sicurezza e sulla viabilità che avranno i precedenti step come quello – già adottato – della passerella ciclopedonale sopra la rotonda killer e il sottopasso che potrebbe collegare in modo più agevole il quartiere Sant’Albino con il centro della città, passando sotto viale delle Industrie che, di fatto, costituisce una vera e propria barriera tra il quartiere periferico e la città (non a caso – da sempre – a Sant’Albino si usa dire “vado in Monza”). Il tunnel verrebbe realizzato all’altezza del centro Natatorio “Pia Grande” e, passando sotto viale delle Industrie, sbucherà in via Salvadori, proprio a fianco del cimitero cittadino.

L’esigenza di costruire un sottopasso in questa zona nasce dalla difficoltà di immissione delle auto che provengono da Sant’Albino nella rotonda del cimitero, per dirigersi poi verso Monza. Sbucando da via Sant’Albino, infatti, le macchine devono rischiare per infilarsi nella trafficatissima rotonda dove più di un anno fa ha perso la vita un giovane ciclista.

Per questo già un anno fa è stato realizzato uno studio di fattibilità per la costruzione di un tunnel che permetta agli automobilisti che provengono dal quartiere Sant’Albino di attraversare più agevolmente viale delle Industrie. A seguito di questo incarico è stata prevista una soluzione che consentirebbe di interrare un collegamento tra le vie Murri e Salvadori con un tunnel che taglierebbe fuori la rotonda “killer”.