Monza, un pezzo di cimitero abbandonato: le foto

Loculi aperti, foto scomparse, macerie ovunque, rifiuti: non è la periferia, è l’ala degli ossari del cimitero di Monza. Il Cittadino è andato a vedere dopo la segnalazione di un lettore. Ed ecco le foto.
Lo stato dell’ala degli ossari del cimitero di Monza
Lo stato dell’ala degli ossari del cimitero di Monza Fabrizio Radaelli

Le fotografie parlano da sole: loculi riempiti con mattoni e bottiglie di plastica, con fiori appassiti e sintetici, con attrezzi da cantiere e ciottoli. Ci sono anche candele votive elettriche a riportare una sorta di sacralità tra quei corridoi. Ma quando si attraversano gli ossari del cimitero di Monza si viene pervasi da un sentimento di profonda angoscia, anche se quei volti (molti dei quali morti quasi cento anni fa) sono di sconosciuti. Un’angoscia per le condizioni di estremo abbandono che c’è in quei sotterranei.

La segnalazione alla redazione è arrivata da una lettrice che lamentava lo stato di degrado di quell’angolo del cimitero. E il Cittadino è andato a vedere.

«Quando vado a trovare mia mamma mi avvolge una grande pena – ha racconta la lettrice – È un disastro: quell’ala completamente abbandonata, una sorta di cantiere perpetuo con alcuni loculi sfondati e vuoti, utilizzati quasi come pattumiera abbandonandovi persino bottiglie di plastica. Arredi funebri sparpagliati ovunque, e da mia mamma hanno persino rubato la cornice, così che sul suo ossario non c’è neppure la foto».


Ecco le foto che documentano lo stato: un pezzo di cimitero abbandonato.