Monza, un milione della Regione per mettere al sicuro il Lambro

Un milione di euro dalla Regione Lombardia per sistemare il Lambro e metterlo in sicurezza nel centro di monza. Sono i termini della convenzione tra Comune e Pirellone, presentata sabato 23 aprile alla Camera di commercio di Monza. Il compito di intervenire è stato affidato all’Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po.
Il ponte di San Gerardino sul Lambro a Monza
Il ponte di San Gerardino sul Lambro a Monza Fabrizio Radaelli

Un milione di euro dalla Regione Lombardia per sistemare il Lambro e metterlo in sicurezza nel centro di monza. Sono i termini della convenzione tra Comune e Pirellone, presentata sabato 23 aprile alla Camera di commercio di Monza. «Si tratta di uno degli interventi prioritari per la protezione dal rischio idrogeologico individuati nella nostra recente delibera, che mette a disposizione dei territori 18 milioni di euro» ha detto Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo: il compito di intervenire è stato affidato all’Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po,«in collaborazione con il Comune, l’ente attuatore per le opere previste», aggiunge la Regione.

«Nel dettaglio – ha proseguito l’assessore – l’intervento prevede la manutenzione straordinaria degli argini all’interno del centro urbano. In particolare, serve a proteggere dalle esondazioni la zona delle Grazie Vecchie, sistemando il ponte omonimo, al fine di impedire il deposito di alberi e ramaglie trasportati dalle piene, oltre a procedere con opere di pulizia e manutenzione dell’alveo artificiale nel centro cittadino fino alla zona dell’Oasi, alla confluenza tra Lambro e Lambretto, dove sono previsti un adeguamento e una ricalibratura dell’alveo». «Dopo la disastrosa alluvione, che, nel novembre 2002, interessò la Brianza – ha continuato l’assessore – è stata completamente rivista la pianificazione del bacino del Lambro: molti interventi sono stati programmati ed effettuati dalla Regione e gran parte di questi influiranno anche sulla mitigazione delle piene a Monza».

Altri interventi sono in progettazione a Oggio, sul torrente Bevera, affluente di sinistra della Bevera e del Lambro (2,5 milioni di euro), e Inverigo-Nibbionno-Veduggio (5,2 milioni di euro). «A questi si aggiungono gli interventi di manutenzione ordinaria e riqualificazione ambientale nel tratto da Nibionno, Carate

Brianza e Villasanta, per un importo di 670.000 euro.