Monza, tentato scippo alla stazione: «Dal binario cerca di derubare i passeggeri»

Una mail in redazione per raccontare un tentativo di scippo alla stazione di Monza: «Sono la terza vittima e il tentativo è avvenuto aprendo la porta del treno da fuori e alle mie spalle lato binario 1».
Monza Stazione Fs
Monza Stazione Fs Fabrizio Radaelli

«Questa mattina sul treno delle 8.06 direzione Monza sono stata vittima di un tentato scippo sul treno. Voi direte che c’è di così particolare, chissà quanti ne succedono. La particolarità è che sono la terza vittima e che il tentativo è avvenuto aprendo la porta del treno da fuori e alle mie spalle lato binario 1. Secondo me dovreste divulgare l’informazione perchè sono sicura che qualcuno ha visto. Sicuramente se la cosa fosse stata fatta a una persona anziana sarebbe caduta giù dal treno, sui binari». Un messaggio inquietante quello giunto in redazione mercoledì. L’ha scritto una lettrice che si firma Francesca.

La particolarità la spiega lei stessa: il tentativo di scippo è avvenuto mentre lei si trovava sul treno e qualcuno, da fuori, alle sue spalle, dal binario, ha aperto la porta del treno per strapparle la borsetta dal braccio e approfittare evidentemente della situazione di vantaggio per fuggire indisturbato. Senza fare i conti, tuttavia, come giustamente fa notare la vittima, delle eventuali conseguenze.

Una serie di episodi, tra l’altro, che fanno il seguito a una notizia di cronaca giudiziaria raccontata sul Cittadino giusto due settimane fa: quella di un ladro, condannato a 3 anni, che aveva rubato con destrezza il cellulare a una passeggera, strappandoglielo di mano, ma era stato inseguito e bloccato da altri pendolari.