Monza: tentativo di furto di un prezioso quadro di Cézanne, denunciato un 61enne

Avrebbe tentato di rubare un prezioso quadro di Paul Cézanne, “Tete de jeune fille” del 1873 custodito nella Galleria civica di Monza, in via Giuliani-Camperio. Si tratta di un 61enne monzese, deferito all’autorità giudiziaria per tentato furto aggravato.
Il quadro di  Cézanne
Il quadro di Cézanne Roberto Magnani

Avrebbe tentato di rubare un prezioso quadro di Paul Cézanne, “Tete de jeune fille” del 1873 custodito nella Galleria civica di Monza, in via Giuliani-Camperio. Si tratta di un 61enne monzese, deferito all’autorità giudiziaria per tentato furto aggravato. L’uomo, secondo il personale della Galleria, ne sarebbe stato un abituale frequentatore. Venerdì pomeriggio, dopo che negli ultimi giorni era stato notato più volte aggirarsi con fare sospetto, si è recato più volte alla toilette, dalla quale di udivano strani rumori.

Un addetto alla vigilanza ha chiesto al visitatore se avesse qualche problema. Di tutta risposta l’uomo è uscito subito dal bagno e si è allontanato in tutta fretta a mani vuote.

Tuttavia, il personale si è accorto della scomparsa del quadro di Cézanne, ritrovato poco dopo nei locali degli addetti alle pulizie, danneggiato nella parte posteriore come se qualcuno avesse tentato di asportare l’opera (che è una stampa e non una tela, ndr).

Immediatamente è stata fatta una segnalazione alle forze dell’ordine con la descrizione del sospetto. Che non si è dato per vinto, visto che sabato mattina attorno alle 11.15 si è ripresentato nella Galleria. A quel punto gli addetti hanno chiesto il pronto intervento degli agenti del commissariato di Monza che hanno identificato e denunciato a piede libero l’uomo. Ignoto al momento il valore dell’opera d’arte e se abbia una copertura assicurativa.