Monza si prepara per Ligabue: viabilità (e non solo) per Liga Rock Park – MAPPA

LEGGI Villasanta e Biassono - GUARDA E SCARICA LA MAPPA - Ecco il piano - viabilità e non solo - per il concerto di Ligabue a Monza. Persone in arrivo sabato 24 settembre: 80mila. Pubblico stimato tra sabato e domenica: 135mila (con biglietti ancora in vendita per il secondo concerto). Parcheggi a pagamento: 23mila posti auto, di cui 6mila in zona stadio.
Monza si prepara per Ligabue: viabilità (e non solo) per Liga Rock Park – MAPPA

Persone in arrivo a Monza sabato 24 settembre: 80mila. Pubblico stimato tra sabato e domenica: 135mila (con biglietti ancora in vendita per il secondo concerto). Parcheggi a pagamento: 23mila posti auto, di cui 6mila in zona stadio.


GUARDA LA MAPPA CON TUTTE LE INFO


LEGGI Liga Rock Park a Monza: per Ligabue Villasanta e Biassono rendono pedonale l’area di San Giorgio

Sono alcuni dei numeri di Liga Rock Park, il doppio concerto di Ligabue (nella foto di Jarno Iotti) in programma nel finesettimana al Parco di Monza. L’evento super che chiude l’estate della musica in città e corona “un settembre straordinario”, come l’ha definito il sindaco Roberto Scanagatti.




Il piano della viabilità è stato presentato martedì in Comune in una conferenza che ha fatto sedere allo stesso tavolo le istituzioni, le forze dell’ordine e gli organizzatori dell’evento. È proprio la viabilità uno degli aspetti più curati di tutta la faccenda: Monza e i Comuni limitrofi adotteranno le limitazioni già previste nel “piano Gp” e che tre settimane fa, nella domenica della gara, avevano passato l’esame con un ritorno alla normalità del traffico in due ore dal termine della corsa vinta da Nico Rosberg.

Liga Rock Park è una manifestazione speciale, il ritorno dell’artista sulle scene dopo un anno. Monza si potrà raggiungere da tutta Italia in treno (Trenord ha previsto corse e promozioni speciali) e in autobus. In città circoleranno le navette di collegamento e la mobilità alternativa è consigliata. Molti arriveranno comunque in macchina.

E cosa succederà? L’hanno spiegato il comandante della Polizia locale, Alessandro Casale, e il presidente di Monza Mobilità, Francesco Beretta.

Qualche criticità si potrà presentare già venerdì intorno al parco per l’anteprima in programma con proiezione di “Campovolo 2015”. Ma il picco di traffico è atteso intorno alle 13 del sabato. Sabato 24 e domenica 25 settembre transito vietato sui viali Cesare Battisti e Brianza dalle 8.30. Potranno passare solo le auto con pass per i parcheggi di Porta Monza e autodromo e i mezzi autorizzati. Alla sera, dalle 23, verrà chiuso il tratto di viale Brianza tra via Ramazzotti e viale Battisti (come per il Gp e i fuochi d’artificio) per permettere il deflusso di pedoni e auto.

Il punto strategico a ovest è la Zona verde, ovvero piazzale Virgilio, con le aree di parcheggio in viale Elvezia, viale Lombardia sopra la Statale 36, all’Auchan di via Lario. Nel tunnel, l’uscita della Valassina per Monza centro sarà chiusa dalle 8 di sabato al lunedì mattina. Qui nella giornata di sabato si prevede un esaurimento dei posti a disposizione intorno alle 15. La Zona Verde non è collegata all’area concerti con le navette: si va al parco solo a piedi.

A est occhi puntati sulla zona dello stadio Brianteo, la Zona Blu. Sarà probabilmente quella più battuta e per questo la disponibilità è stata ampliata rispetto al Gran premio: qui sono 6mila i posti auto previsti con la novità della zona industriale e dell’area ex Fiera. Transito vietato dalla mezzanotte del 24 settembre alle 6 del 26 settembre nel quadrilatero tra le vie Sicilia, Adda, Nievo e Stucchi.
Da qui partirà linea Blu delle navette verso il parco (prima corsa di andata alle 12 fino alle 19.30, corse di ritorno dalle 23 alle 3), l’altra – la linea Nera – ha il capolinea alla stazione ferroviaria (corse di andata dalle 10 alle 19.30, ritorno 23-3). In zona Ospedale saranno indirizzati i bus legati all’organizzazione e le moto (parcheggio del San Gerardo); tutti gli altri pullman andranno in via Borgazzi all’ex Tpm.

Su tutti i biglietti venduti c’è l’indicazione dell’ingresso da utilizzare per entrare all’area concerti (Mirabello/Vedano, Santa Maria delle Selve, San Giorgio e “non saranno concesse deroghe” dice l’organizzazione), le deviazioni e i divieti di sosta saranno segnalati. Le forze dell’ordine e l’organizzazione, in accordo con la Prefettura, comunicheranno in tempo reale lo stato dei parcheggi e della viabilità, oltre che
sul sito web ufficiale
, anche attraverso i cartelli luminosi su tangenziali e autostrade.

I parcheggi. È consigliato organizzarsi in anticipo e munirsi online di biglietti per navette e parcheggi. I biglietti per la navetta Nera si possono acquistare dal sito ufficiale: costo 5 euro. Con i parcheggi si prenotano su
www.clappit.com/biglietti-parcheggi
(link diretto).

I costi dei parcheggi, tariffa giornaliera: 30 euro per il parcheggio Porta Monza – Park Gold; 20 euro (navetta compresa) per il parcheggio di via Sant’Anastasia, fino al confine con Villasanta, per i parcheggi di viale Stucchi (parcheggio Stadio, Palasport e area esterna al supermercato Iper, Rovagnati, ex Singer), per il quadrilatero Sicilia/Adda/Nievo/G. B. Stucchi; 15 euro per il parcheggio di viale Elvezia, del centro commerciale Auchan di via Lario, di via Olimpia, di via Lombardia tra piazzale Virgilio e via Stradella, del Cam in viale Elvezia.

Nell’area di cintura del parco: parcheggio di San Giorgio a Biassono (15 euro) e parcheggio adiacente al centro commerciale il Gigante di Villasanta (a pagamento).

Le moto si parcheggiano nell’area dell’ospedale Nuovo di Monza, in piazza della Resistenza, a 10 euro al giorno. Biglietti acquistabili dalle 8 del giorno del concerto e non è previsto deposito caschi.

I rifiuti. Via Mirabello diventa “Liga street” e qui una quarantina di ragazzi riconoscibili dalla maglia distribuiranno agli spettatori i sacchetti per far raccogliere a ognuno i proprio rifiuti, differenziandoli il più possibile. Il pubblico sarà poi invitato a lasciare i sacchetti nelle aree ecologiche appositamente allestite nell’area concerti e in prossimità degli ingressi. Un modo per sensibilizzare al rispetto del luogo in cui si svolge lo spettacolo.
«Per il resto confidiamo nel buon senso e nell’educazione di tutti quanti per fare in modo che questo meravigioso luogo, il parco di Monza, possa essere riutilizzato in futuro con pace e serenità per tutti», ha commentato Orazio Caratozzolo, responsabile-produttore della società organizzatrice del concerto (FepGroup).

Info. Lungo Liga street ci saranno anche gli info point e gli stand del merchandising e ristoro.

E luce sarà. Sono 170 le torri faro montate tra area concerti e varchi d’accesso per illuminare il percorso di chi lascia il parco di Monza alla fine del concerto.


Last but not least: il meteo
– Che tempo farà sul Liga? Le previsioni invitano a stare tranquilli. Qualche nube di passaggio venerdì 23, mentre il cielo è annunciato sereno sia per sabato 24 che per domenica 25 settembre.
Attenzione alle temperature: è passato il caldone delle scorse settimane e le massime dovrebbero attestarsi intorno ai 25 gradi. Sono in diminuzione invece le minime, previste intorno a 13-14 gradi verso la serata. In un parco questo significa umidità. E, se non servirà l’ombrello, un maglioncino o una giacca per coprirsi con l’arrivo della notte potrebbero rivelarsi utili. Attenzione ai bambini: gli organizzatori sconsigliano l’accesso ai minori di 4 anni. Comunque per loro è raccomandato l’uso di cuffie di protezione.

(meteo aggiornato

il 22 settembre 2016
)