Monza, semafori nuovi in via Buonarroti e viale Libertà: due incroci a rischio

Il 2017 porterà (anche) l’installazione di due nuovi semafori. Gli impianti saranno collocati in punti a rischio di Monza, dove troppo spesso si sono verificati pericolosi incidenti. In via Buonarroti e viale Libertà.
Monza Incrocio via Borsa via Buonarroti
Monza Incrocio via Borsa via Buonarroti Fabrizio Radaelli

Il 2017 porterà (anche) l’installazione di due nuovi semafori. Gli impianti saranno collocati in punti a rischio di Monza, dove troppo spesso si sono verificati pericolosi incidenti.

Ecco allora pronti ad entrare in funzione entro un paio di mesi un semaforo lungo via Buonarroti, all’intersezione tra via Borsa e via Premuda, e un altro lungo viale Libertà, dopo il sottopasso, nei pressi di via Ugolini. Su iniziativa dell’ufficio alla viabilità e su proposta dell’assessore alla Mobilità e Sicurezza Paolo Confalonieri la giunta guidata dal sindaco Roberto Scanagatti ha dato il via libera alle procedure. A breve l’appalto sarà messo a gara.

«L’iniziativa – ha spiegato l’assessore – si propone di tutelare la sicurezza stradale dei veicoli e le utenze deboli, secondo quanto stabilisce l’articolo 14 del Codice della strada». La viabilità di via Buonarroti l’attraversamento pedonale lungo viale Libertà risultano critici ormai da tempo.

“Allo stato attuale – si legge del documento comunale – la visibilità nei presi dell’incrocio tra le vie Buonarroti, Borsa e Premuda è ostacolata anche dalla presenza di alberi ad alto fusto”: il semaforo, oltre a garantire maggiore sicurezza, agevolerà le manovre di svolta degli autobus – il tratto è percorso, infatti, dalla linea z202, che da viale Stucchi arriva fino a San Rocco, in via D’Annunzio, e dalla z203, che collega il capolinea della metropolitana M3 di Cologno Monzese a via Italia a Muggiò. “Pur essendo identificata come strada urbana, viale Libertà – si legge ancora nella delibera di giunta – è caratterizzata da un calibro ampio e da un elevato flusso di traffico, a fronte di numerosi pedoni che attraversano la strada”.

Oltre che il numero di infrazioni, non si contano, ormai, nemmeno gli incidenti che si sono verificati, anche di recente, in quelle zone. Tra gli ultimi quello del 12 ottobre, quando un giovane di 36 anni è stato travolto da un camion mentre attraversava viale Libertà, e quello che, il mese successivo, ha visto coinvolte una Fiat Punto e una Mercedes: l’uomo alla guida di quest’ultima ne ha perso il controllo: l’auto ha finito la sua corsa direttamente sopra l’utilitaria. Per realizzare i due impianti semaforici l’amministrazione ha previsto una spesa di circa 75mila euro, comprensiva anche degli oneri accessori. L’intervento rientra nel programma triennale, 2016-18, delle opere pubbliche nell’ambito del progetto dedicato al potenziamento e alla ristrutturazione degli impianti semaforici. Quelli posizionati saranno semafori “intelligenti”, ovvero in grado di ripartire la precedenza tra i flussi incrociati della viabilità in modo più rapido e funzionale rispetto ai semafori tradizionali: dotati di sensori, riescono infatti a percepire la presenza di veicoli e a quantificarli in maniera approssimativa.