Monza, rivoluzione a largo Mazzini Lavori rinviati, saranno dopo il Gp

Rinviati i lavori per la rivoluzione viabilistica di largo Mazzini a Monza. Gli interventi per le modifiche necessarie a cambiare i flussi di traffico saranno eseguiti dopo il Gp. Secondo il Comune, basterà una settimana.
Monza, l’assessore Confalonieri a largo Mazzini
Monza, l’assessore Confalonieri a largo Mazzini Fabrizio Radaelli

I lavori di sistemazione di Largo Mazzini cominceranno, diversamente rispetto a quanto previsto nei mesi precedenti, nelle settimane dopo il Gran Premio. L’amministrazione deve ancora definire la data di inizio lavori che con ogni probabilità dovrebbe essere entro la fine di settembre. I lavori, secondo quanto annunciato tempo da dal Comune, avrebbero dovuto concludersi entro il mese di agosto, nel periodo di minor traffico, ma la fase di assegnazione alla ditta che ha vinto l’appalto si è allungata oltre le previsioni.

«La gara di appalto è stata aggiudicata il 7 agosto – spiega l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri – e quando gli uffici hanno visto che l’azienda vincitrice era al suo primo lavoro a Monza, hanno richiesto i documenti e per ottenerli è stato necessario più tempo, se avessimo cominciato negli ultimi giorni di agosto saremmo arrivati troppo vicino ai giorni del Gran Premio, cosa che non volevamo».

Per questo si è reso necessario scegliere un’altra data utile per lo svolgimento dei lavori che richiedono circa una settimana di tempo. La realizzazione dei lavori si dovrà, quindi, svolgere in un periodo in cui il traffico in città sarà a pieno regime. E i lavori si dovranno concludere prima del raduno degli Alpini di ottobre che porterà migliaia di visitatori a Monza.

GUARDA la mappa dell’intervento

La riorganizzazione complessiva dell’incrocio interesserà diverse vie come via Gramsci che sarà chiusa al traffico (escluso i residenti). Inoltre da corso Milano, andando verso largo Mazzini, si potrà svoltare a sinistra verso via Manzoni e a destra, ma solo verso via Azzone Visconti.

Per imboccare via Turati (per raggiungere l’Urban Center e via Mentana) si dovrà percorrere via Arosio, davanti alla stazione Fs, passare poi per via Caduti del Lavoro e solo da quel semaforo si potrà imboccare via Turati. 
Le vetture che arrivano dalle vie Turati e Azzone Visconti potranno imboccare, come avviene attualmente, sia via Manzoni sia corso Milano. Gli spartitraffico che verranno costruiti serviranno per agevolare l’attraversamento pedonale in centro all’incrocio, fra la fontana di largo Mazzini e il passaggio pedonale in via Caduti del Lavoro che porta alla stazione ferroviaria.

Le modifiche in largo Mazzini comporteranno anche il cambiamento della viabilità su alcune vie limitrofe, in particolare in via XX Settembre verrà istituito un senso unico in direzione via Marsala (da via Magenta fino a via Marsala). Infine verrà creata un’inversione del senso unico in via Magenta, fra via Volturno e via Palestro, in direzione di via Palestro.