Monza ricorda Matteo Trenti: piantato un albero alla media Confalonieri

Un albero anche per Matteo Trenti. Da lunedì è nel secondo chiostro della scuola media Confalonieri. Su richiesta della mamma, in ricordo dell’ex alunno scomparso recentemente a seguito di un incidente in bicicletta è stato piantato un cornus florida rubra che cambia colore con le stagioni.
Monza, la cerimonia per Matteo Trenti alla scuola media Confalonieri
Monza, la cerimonia per Matteo Trenti alla scuola media Confalonieri Fabrizio Radaelli

Un albero anche per Matteo Trenti. È nel secondo chiostro della scuola media Confalonieri, che già ospita diversi alberi piantati per non dimenticare docenti che non ci sono più. La cerimonia in ricordo dell’ex alunno scomparso recentemente a seguito di un incidente in bicicletta si è svolta lunedì.

«Abbiamo voluto lasciare un ricordo tangibile di Matteo – spiega Anna Romei, dirigente del plesso- sia come nostro alunno sia per la presenza della sorella nella nostra scuola. In occasione della festa di fine anno c’è stata una breve cerimonia alla presenza della famiglia, dei vecchi compagni e degli amici».

La mamma, Luisa, ha espressamente chiesto che venisse piantumato un cornus florida rubra, un albero che cambia colore nelle diverse stagioni perché come ha detto: «Mi piace pensare che quest’albero, come Matteo, cambi e cresca allegro e colorato come lui».

L’intero consiglio di istituto ha contribuito al momento che ha coinvolto anche alcuni storici compagni come Maxim, Tommaso e Francesco che si sono prestati per “piantare” l’albero e non solo: proprio lunedì sera con l’aiuto della maestra Anna, hanno organizzato una partita di calcio al Sada in memoria di Matteo, un gesto per stare vicino alla famiglia.

All’inizio di maggio nel giardino del Mosè Bianchi era stato piantato un melo in ricordo di Elio Bonavita, il 14enne morto nell’incidente stradale di viale Brianza dieci giorni prima che Matteo Trenti venisse investito in via Azzoni Visconti in un marzo tragico per le strade monzese. Il giovane stava rincasando in bicicletta dopo una riunione degli scout: ha ricevuto anche l’omaggio della critical mass arrivata da Milano.