Monza, presentato il comandante della polizia locale: «Vigilanza attiva e non di passerella»

Presentato a Monza il nuovo comandante della polizia locale Piero Vergante, in servizio ufficialmente dal 20 novembre. Vanta esperienza (“Sono nato con la divisa”), anche di protezione civile e sicurezza stradale. Impegno per il controllo del territorio.
Monza Piero Romualdo Vergante Comandante Polizia Locale
Monza Piero Romualdo Vergante Comandante Polizia Locale Fabrizio Radaelli

Prenderà ufficialmente possesso del nuovo ufficio di via Marsala il 20 novembre Piero Romualdo Vergante, 61 anni, il nuovo comandante della polizia locale di Monza.
«Sono praticamente nato con la divisa – ha detto – visto che la porto da 37 anni e ho fatto tutta la gavetta, da agente appiedato, a motociclista, fino a diventare comandante». Tanti gli aneddoti sfornati nella mattina di mercoledì 8 novembre, alla presentazione ufficiale avvenuta al Comando, alla presenza del sindaco Dario Allevi, dell’assessore Federico Arena e del nuovo direttore generale del Comune.

Laureato in scienze politiche, Vergante vanta esperienze, tra le altre, oltre che a Piacenza, anche a Rivoli e Torino. Ha lavorato anche in Friuli e in Trentino Alto Adige, dove si è occupato in particolare di tutela del territorio e ambiente. Vanta inoltre una lunga esperienza, anche come volontario, nella protezione civile, pure all’estero. Ha anche svolto l’attività di ufficiale di collegamento a Tirana, in Albania, per formare la polizia locale del luogo. Tra le varie onorificenze ed encomi ricevuti ricorda con piacere il prestigioso Premio Internazionale Cartagine ricevuto nel 2009 a Roma per “meriti acquisiti nel settore della Sicurezza Stradale”.

«Monza mi piace molto perché è a misura d’uomo – ha detto – Non sono appassionato di Formula 1 ma a questo punto cambierò idea».

Passando ai suoi obiettivi, Vergante, di fronte a tutti i suoi 103 uomini schierati, ha detto che l’impegno massimo sarà per il controllo del territorio: «Non intendo dare ordini bensì l’esempio», ha detto. Annunciando che parteciperà direttamente alle operazioni, che sarà “sulla strada”: «Mi sento giovane e ho voglia di lavorare».

«Dobbiamo dare la percezione di sicurezza ai nostri cittadini con una vigilanza attiva e non di passerella».

Confortato in questo senso anche dal sindaco e dall’assessore ha chiesto che i suoi uomini siano dotati di tutte le dotazioni che assicurino loro di operare al meglio e da questo punto di vista l’amministrazione ha ricordato l’arrivo di 8 nuove auto, dei bastoni estensibili, dei giubbotti antiproiettile e antitaglio e dello spray urticante.
Il sindaco Allevi, ha detto di essere al lavoro per incrementare l’organico «affinché sia degno della terza città della Lombardia» aggiungendo che «con Vergante abbiamo scelto il meglio».

Ha infine annunciato che è stata approntata una delibera di giunta per dare in carico il settore Protezione civile direttamente alla polizia locale.