Monza: piazza Trento e Trieste capitale dello street food per tre giorni

Tre giorni di street food nel cuore di Monza: da venerdì 15 a domenica 17 settembre tornano i furgoni di Elite Food con ribs, gnocco fritto, bigoli veneti fatti in casa, pampanella molisana, lampredotto e molto altro.
La scorsa edizione di Elite Food in piazza Trento
La scorsa edizione di Elite Food in piazza Trento Fabrizio Radaelli

Ottimo cibo, musica, pittura e altro ancora. Una festa per rallegrare tutti i sensi, non solo il palato, è in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre nella centralissima piazza Trento e Trieste di Monza.

Per il secondo anno consecutivo Elite Food, l’organizzazione che si occupa di ricercare e valorizzare i prodotti enogastronomici più preziosi del nostro Paese, torna nella nostra città con una selezione dei migliori food truck e Ape car provenienti da tutta Italia che daranno vita a “Elite Street Food & Art Festival”, una manifestazione di cui il Cittadino è media partner. Per tre giorni l’eccellenza culinaria italiana sarà protagonista per creare emozioni in sintonia con le bellezze dell’arte e della musica.

Si comincia venerdì all’ora dell’aperitivo, alle 18, con l’apertura delle cucine gourmet. Giusto per stuzzicare l’appetito, ecco qualche anticipazione di ciò che si potrà gustare in questa occasione che si preannuncia come il più esclusivo evento di Street Food di qualità della Brianza: carne di Black Angus, formaggi artigianali, ribs, gnocco fritto, hamburger di mora romagnola, bigoli veneti fatti in casa, pampanella molisana, panzerotti pugliesi, piatti vegani e per celiaci, paella spagnola, lampredotto e molto altro, ma solo prodotti di alta qualità. A rallegrare l’ambiente vi saranno artisti di strada e musica a volontà. Sabato e domenica la piazza incomincerà ad animarsi alle 11.

“Sarà una grande festa all’aperto -anticipano gli organizzatori- in cui si comincia presto e si finisce tardi per far risaltare l’eccellenza culinaria Italiana in sintonia con le sue musiche, l’arte e i suoi paesaggi inimitabili”.

Due pittori di fama nazionale: Mirko Morelli e Carlo Pastorino saranno presenti en-plein air e creeranno durante le due giornate delle opere d’arte sul tema Monza & Food . Un’esposizione dei loro quadri dal suggestivo titolo “Il Mare a…. Monza” sarà allestita a cura della galleria d’arte Noli Arte mentre musicisti e artisti di strada creeranno un piacevole intrattenimento sia per chi passeggia sia per chi si fermerà a degustare i prodotti delle cucine. Il pubblico, anche i più piccini, sarà coinvolto in numerose attività alla scoperta del grande patrimonio enogastronomico e culturale italiano.

I fornelli non smetteranno mai di ardere: fino alle 24 si potrà mangiarle proprie specialità preferite, assaggiarne di nuove e degustare le più esclusive birre artigianali. Tanto l’estate è agli sgoccioli e per la prova costume c’è tempo ancora un anno.