Monza, ondata di piena del Lambro Ecco le zone a rischio e i divieti

Monza, arriva l’ondata di piena per il Lambro, o almeno questo è il timore. Il Comune: chiusa via Annoni e deviazioni bus. Ondata di piena prevista per le ore 19.00 - 19.30. Il Comune di Monza «rinnova l’ invito a tutta la popolazione residente nelle aree a rischio ad attivarsi a scopo precauzionale». La mappa delle zone a rischio. GUARDA le immagini della città e della piena del Lambro
La protezione civile inv ia Annoni a Monza aspetta la piena
La protezione civile inv ia Annoni a Monza aspetta la piena Simone Vergani

«Allerta Lambro: chiusa via Annoni e deviazioni bus. Ondata di piena prevista per le ore 19.00 – 19.30». Il messaggio è molto stringato ma è il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, a darlo.

Il sito del Comune di Monza «rinnova l’ invito a tutta la popolazione residente nelle aree a rischio ad attivarsi a scopo precauzionale, sistemando barriere di auto protezione (sacchi di sabbia) nelle abitazioni ed esercizi commercial a livello strada e a sgomberare seminterrati, cantine o vani posti sotto la sede stradale».

GUARDA le immagini della città e della piena del Lambro

Le zone a rischio sono: zona Grazie Vecchie vie Azzone Visconti, Aliprandi, Villa e Gerardo dei Tintori, Anita Garibaldi, Moriggia, Lambro, De Gradi, Vittorio Emanuele, D’Azeglio, Zanzi, Largo Esterle, De Leyva, Annoni, Bergamo, Porta Lodi, Boccaccio, Lippi, Mentana e piazza Castello.

«Si consiglia comunque di evitare di percorrere queste strade, in particolare via Annoni che è stata chiusa al traffico con conseguente deviazione delle linee bus. La Protezione civile sta aiutando i residenti di alcune abitazioni più a rischio a lasciare le proprie abitazione».

E ancora: «A causa delle forti piogge di stanotte la Protezione Civile ha diramato un’allerta di criticità per il Lambro. Sono stati, infatti, attivati i dispositivi di arginatura artificiale in previsione di una possibile esondazione del fiume. Si invita tutta la popolazione residente nelle aree a rischio ad attivarsi a scopo precauzionale, sistemando barriere di auto protezione (sacchi di sabbia) nelle abitazioni ed esercizi commercial a livello strada e a sgomberare seminterrati, cantine o vani posti sotto la sede stradale».

Aggiornamento ore 16.30: Via Santuario delle Grazie è stata chiusa al traffico. Il servizio sms da stamattina non è operativo per cause non dipendenti dal Comune, ma dal gestore di telefonia mobile.

Il Comune ha già segnalato più volte il disguido.