Monza, niente Halloween in Villa reale: la festa va al Saint Georges

Alla fine partita chiusa: la festa di Halloween pensata per il ristorante all’interno della Villa reale non si farà, mentre resterà la cena. Il party è stato trasferito al ristorante Saint Georges premier.
Monza, niente Halloween in Villa reale: la festa va al Saint Georges

Troppe proteste e contestazioni alla notizia che nel ristorante della Villa reale di Monza era stata organizzata una festa di Halloween: gli organizzatori hanno deciso di spostarla al ristorante Saint Georges Premier. Sempre nel parco, ma ben distante dalla reggia.

Si chiude così la vicenda che ha tenuto banco per tutta la settimana dopo l’annuncio del party ideato per il ristorante Le cucine di Villa reale. «L’evento “Le segrete della villa” per motivi di ordine pubblico e per le numerose contestazioni ricevute dalle associazioni del territorio monzese verrà spostato presso il Saint Georges Premier», cioè in viale Vedano 7 a Monza.

Al ristorante al piano terra della Villa resta la cena, ma niente notte delle streghe. Fino al mercoledì 29 ottobre l’unica cosa ottenuta era l’eliminazione delle macchie di sangue dall’invito, ma la villa restava lì, negativo di se stessa. Il titolare di F&de group, Marcello Forti, che gestisce il ristorante aveva comunque fatto un passo indietro: «Vogliamo che questo spazio sia di tutti, anche di un pubblico giovane. Stiamo prendendo le misure e questa comunicazione è stata un errore. Per Halloween diciamo che abbiamo scherzato. Resta confermata solo la cena a base di zucca per i 150 posti a sedere del ristorante». Poi la decisione di spostare la festa altrove.

Nel frattempo lunedì sera la questione aveva fatto capolino anche in consiglio comunale. Tra pareri contrari («Si tratta di un evento non in linea con la destinazione di Villareale, mi chiedo da chi sia stato autorizzato» aveva detto Gianmarco Novi del Movimento 5 Stelle) e favorevoli («Tutti gli eventi che possono attrarre persone giovani e meno giovani appassionati o meno di beni architettonici possono servire per avvicinare le persone alla Villa reale», Martina Sassoli di Forza Italia), era stato il sindaco Roberto Scanagatti a chiudere il confronto: «Quando si è venuti a conoscenza di un utilizzo improprio dell’immagine della Villa abbiamo fatto una diffida. Inoltre il Consorzio non ha dato nessuna autorizzazione e tanto meno all’utilizzo dei giardini, I gestori hanno dichiarato che si tratterà di una cena che avviene all’interno del ristorante, attività che rientra all’interno delle loro competenze».