Monza, nel parcheggio dell’ospedale tornano le guardie giurate contro i venditori abusivi

Nel parcheggio dell’ospedale San Gerardo di Monza sono tornate le guardie giurate. È una delle conseguenze di un blitz della polizia locale contro il fenomeno dei venditori abusivi.
Monza, operazione polizia locale parcheggio ospedale nuovo
Monza, operazione polizia locale parcheggio ospedale nuovo Redazione online

Nel parcheggio dell’ospedale San Gerardo di Monza sono tornate le guardie giurate. È una delle conseguenze di un blitz della polizia locale contro il fenomeno dei venditori abusivi. Gli agenti sono entrati in azione mercoledì 27 settembre e hanno sequestrato un centinaio di pezzi tra accendini, cinture, portafogli. Ai due ambulanti nordafricani presenti in quel momento sono state comminate multe da 3mila euro a testa, sequestrata tutta la merce.

«La linea guida di questa amministrazione è di contrasto a tutte le attività illecite. Per quanto riguarda in particolare quella delle presenze nel parcheggio dell’ospedale, in cui inermi cittadini che si trovano in particolari condizioni emotive vengono molestati da venditori abusivi senza scrupoli, abbiamo fatto richiesta al gestore Monza Mobilità e abbiamo ottenuto una presenza fissa di guardie giurate che in un primo periodo saranno affiancate dai nostri agenti della polizia locale», ha detto l’assessore alla sicurezza Federico Arena.

La prima esperienza dei vigilantes nel parcheggio risale al 2013, sotto l’amministrazione Scanagatti, proprio per cercare di risolvere il problema della presenza di venditori alle volte fin troppo insistenti e spesso pericolosi nelle fughe dai controlli della polizia locale. Nell’autunno 2016, terminato il servizio, erano tornati gli ambulanti.