Monza, manifestazione dei grillini Cinque stelle davanti alla prefettura

Grillini in piazza per difendere la Costituzione italiana. Venerdì 1 agosto, alle 17, ci sarà una manifestazione del Movimento cinque stelle davanti alla Prefettura di Monza, in via Prina 17.
Beppe Grillo
Beppe Grillo

Grillini in piazza per difendere la Costituzione italiana. Venerdì 1 agosto, alle 17, ci sarà una manifestazione del Movimento cinque stelle davanti alla Prefettura di Monza, in via Prina 17. ”Attiriamo l’attenzione del Prefetto e dei cittadini su quanto sta accadendo a Roma, in Parlamento, in piena estate e invitiamo tutti gli attivisti brianzoli ad un presidio pacifico, simbolico, sotto la sede della prefettura – dichiara Nicola Fuggetta, portavoce del M5S Monza -: noi siamo per le riforme e la modernizzazione del Paese, ma non possiamo tollerare un’altra legge vergogna, figlia del patto del Nazareno tra Renzi Berlusconi che stravolgerebbe la Costituzione senza portare reali benefici agli italiani”.

Da qui l’appello lanciato dai grillini a “tutti i soggetti monzesi e brianzoli contrari a questa riforma Anpi, Comitato Antifascista, Foa Boccaccio, Comitato Beni Comuni, Osservatorio Antimafie, Sindacati e associazioni del terzo settore” ad intervenire e partecipare insieme al M5S. Commenta Gianmarco Corbetta, consigliere regionale Lombardia: “Non sono i singoli aspetti di questa controriforma a preoccupare, ma il quadro d’insieme: i senatori non più scelti dai cittadini, i deputati che rimangono dei nominati dai capi partito, il rischio concreto di asservire organi istituzionali fin ora indipendenti (come la Corte Costituzionale) ad una parte politica… tutto questo porta ad una perdita secca di democrazia per il nostro Paese ed ogni cittadino, indipendentemente dal credo politico, dovrebbe sentire il dovere di dissentire pubblicamente. Noi vogliamo dare questa possibilità a tutti i cittadini brianzoli venerdì prossimo”. L’iniziativa è stata pensata come campagna di pressione a livello lombardo e si terrà in contemporanea di fronte alle prefetture di tutti i capoluoghi di provincia.