Monza, la via Bergamo della movida torna pedonale nelle sere del weekend

Ancora un paio di mesi. Poi, dal 2018, via Bergamo a Monza tornerà pedonale nelle sere di venerdì e sabato. Iniziativa che si affianca alla presenza negli stessi giorni di due “steward di quartiere”.
Monza via Bergamo
Monza via Bergamo Fabrizio Radaelli

Ancora un paio di mesi. Poi, dal 2018, via Bergamo a Monza tornerà pedonale nelle sere di venerdì e sabato. Lo anticipa l’assessore alle Attività produttive e al Commercio Massimiliano Longo, che in queste settimane sta lavorando gomito a gomito con il direttivo dell’associazione Borgo Bergamo per rivitalizzare, in tutta sicurezza, quella che negli ultimi anni è diventata la “via della movida”.

«Orari e altri dettagli saranno definiti nelle prossime settimane – precisa Longo – ma si tratta di un provvedimento importante, utile sia per gli esercenti, sia per tutti i frequentatori dei locali e dei negozi della via».

Un’iniziativa che si accompagnerà a un’altra disposizione sposata qualche settimana fa dalla giunta Allevi: il via libera alla presenza di due “steward di quartiere” che, proprio nelle serate più critiche, quelle del venerdì e del sabato, dalle 23 fino a tarda notte, controlleranno che tutto fili liscio. Pagati direttamente dalle attività di via Bergamo aperte fino a tarda sera, i professionisti della sicurezza contribuiranno a mantenere ordine e decoro e si impegneranno a chiamare le forze dell’ordine in caso di necessità.

La pedonalizzazione nelle serate del fine settimana era stata sperimentata con successo anche dalla precedente amministrazione, ma era entrata in vigore solo durante i mesi estivi. Ora si punta a un vero e proprio cambio di paradigma, valido tutto l’anno.

La sperimentazione delle estati 2015 e 2016, del resto, era piaciuta a tutti perché era riuscita a triangolare, e a mediare, le esigenze dei ristoratori e degli esercenti da un lato, quelli dell’amministrazione comunale dall’altro e quelle dei residenti della via, alle prese con una convivenza – spesso difficile – con quella che hanno etichettato come “malamovida”. «Per via Bergamo – dice ancora Longo – abbiamo in mente altre iniziative: le annunceremo nelle prossime settimane».