Monza, la truffa della carta d’identità in scadenza: smascherati finti addetti del Comune

“La vostra carta d’identità è in scadenza, è stato predisposto un servizio di rinnovo a domicilio”. Eccola la nuova truffa ai danni degli anziani di Monza: il finto addetto comunale. Smascherato da un pensionato che ha telefonato in municipio per chiedere delucidazione.
Monza, il municipio in piazza Trento Trieste
Monza, il municipio in piazza Trento Trieste

La fantasia dei truffatori non ha limiti. Dopo essersi ingegnati in addetti di aziende di luce, acqua, gas, in esperti in metalli preziosi che rischiano di fondersi alla semplice vicinanza al forno o al microonde, adesso si sono inventati persino addetti del Comune di Monza che effettuano la consegna a domicilio delle carte di identità.

La settimana scorsa diversi residenti del rione Libertà, per lo più pensionati e che vivono a casa con il consorte, hanno ricevuto la strana telefonata di una persona che si spacciava per addetta del Comune avvisando che la carta d’identità era in scadenza e che il Comune aveva predisposto un servizio per il rinnovo a domicilio. In altri termini un addetto sarebbe andato a casa degli interessati a ritirare le foto e i soldi per il costo del rinnovo e poi avrebbe riconsegnato il documento direttamente a casa.

Ma la telefonata è arrivata anche al pensionato scaltro che si è messo subito in allarme.

«Ho sentito immediatamente puzza di bruciato – ha spiegato – Ho telefonato in Comune dove mi hanno avvisato che loro non avevano mandato incaricati a chiedere soldi e a svolgere quel servizio». Ma intanto i furbetti avevano già fatto cadere nel tranello alcuni pensionati che si sono visti spillare poche decine di euro.