Monza, la terapia anticoagulante torna tra i servizi dell’ospedale San Gerardo

Buone notizie per i pazienti sottoposti a terapia anticoagulante: dopo le feste riprenderà il lavoro dell’ambulatorio del San Gerardo, dedicato chi necessita di Terapia Anticoagulante Orale (TAO). I pazienti che nel 2014 erano stati dirottati sui medici di base.
Monza, nuova palazzina dell’ospedale San Gerardo
Monza, nuova palazzina dell’ospedale San Gerardo Fabrizio Radaelli

Buone notizie per i pazienti sottoposti a terapia anticoagulante: dopo le feste riprenderà il lavoro dell’ambulatorio del San Gerardo, dedicato chi necessita di Terapia Anticoagulante Orale (TAO). Questi pazienti nel 2014 vennero dirottati dal centro di terapia anticoagulante dell’ospedale San Gerardo ai medici di base. Fu un disagio notevole per centinaia di persone che aprirono una petizione. La direzione sanitaria allora ammise che il provvedimento serviva a garantire il corretto lavoro del centro tao, troppo oberato.


LEGGI Terapia anticoagulante, l’ospedale San Gerardo di Monza dirotta i pazienti ai medici di base (febbraio 2015)


LEGGI Monza, terapia anticoagulante: pazienti dirottati ai medici di base (giugno 2014)

Ora la svolta tanto attesa. Ci saranno spazi nuovi, una nuova linea riservata ai prelievi TAO, tagliandi dedicati a chi deve sottoporsi alla prestazione e servizi più ampi e calibrati alle necessità dei pazienti.

Da settembre l’ambulatorio TAO è stato trasferito nel Nuovo Centro prelievi nella Palazzina Accoglienza al piano terra e il prelievo è stato gestito nella stessa fascia oraria di esecuzione degli altri prelievi ambulatoriali.

L’attività ora verrà ampliata, attivando una linea dedicata ai prelievi dei pazienti TAO dalle 10.30 alle 12, il lunedì e il giovedì, con disponibilità di emissione dei tagliandi dedicati ai pazienti TAO dalle 10.15. L’obiettivo è di non sovrapporre i prelievi dei pazienti che usufruiscono del Centro TAO, circa 200 persone che si presentano al San Gerardo due volte alla settimana, al resto dell’attività ambulatoriale, nel rispetto delle esigenze del paziente, dei tempi tecnici di esecuzione delle determinazioni in laboratorio e della disponibilità degli specialisti per la validazione della terapia e il rilascio del referto.

È stato consolidato e potenziato un team di specialisti trasversali a diverse Strutture complesse, come quella di Ematologia e il Servizio Immunotrasfusionale per la validazione della terapia e la valutazione dei pazienti, mentre è stato predisposto, sempre presso la Palazzina Accoglienza, un ambulatorio specifico per la valutazione clinica dei pazienti nel pomeriggio.

«Visto il potenziamento del servizio – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco – e l’incremento dell’attività, saremo in grado di accogliere un numero sempre maggiore di pazienti. Siamo pronti a programmare ulteriori ampliamenti del servizio per far fronte all’aumento della richiesta, con l’intento di tornare centro di riferimento regionale».