Monza, investe una 18enne e fugge: denunciato un 25enne di Lissone – VIDEO

VIDEO - A quasi un mese dall’incidente, accaduto lo scorso 3 agosto, gli scrupolosi “agenti 007” del Comando della polizia locale di via Marsala hanno individuato il presunto pirata della strada che, al volante di una vecchia Renault Clio, ad alta velocità, ha investito una ragazza monzese di 18 anni.
Il momento dell’impatto con la ragazza
Il momento dell’impatto con la ragazza

A quasi un mese dall’incidente, accaduto lo scorso 3 agosto nel centralissimo largo 25 Aprile, affacciato su piazza Trento e Trieste, a Monza, gli scrupolosi “agenti 007” del Comando della polizia locale di via Marsala hanno individuato il presunto pirata della strada che, al volante di una vecchia Renault Clio, ad alta velocità, ha investito una ragazza monzese di 18 anni intenta ad attraversare sulle strisce pedonali. Si tratta di un 25enne di origini russe residente a Lissone, denunciato per omissione di soccorso.

A permettere agli agenti di risalire alla sua identità sono state le telecamere di sorveglianza posizionate sul luogo dell’incidente, e non solo. Gli agenti hanno infatti effettuato un certosino lavoro di verifica di tutti gli impianti pubblici e privati della zona ricostruendo un collage di immagini dei movimenti del’auto prima e dopo il sinistro, fino a individuare senza ombra di dubbio il numero di targa della Clio.

Ma il video più significativo è quello dell’impatto con la sfortunata 18enne, finita al pronto soccorso con 7 giorni di prognosi per una lesione a una caviglia: nelle immagini si vede la vettura che procede apparentemente senza sterzare, tanto che è la vittima stessa, appena si accorge del sopraggiungere dell’auto, che pare indietreggiare d’istinto quel poco che basta per evitare di essere travolta.

Una volta individuato, il presunto colpevole è stato convocato al Comando dove si è presentato con un avvocato. Ha risposto di non essersi accorto di nulla e, come lui, secondo quanto avrebbe riferito agli agenti, anche un passeggero che trasportava.

Una spiegazione che non è evidentemente servita ad evitargli la denuncia. È stato inoltre sanzionato per transito in zona a traffico limitato (41 euro), per non aver rallentato nel centro abitato (85 euro e 5 punti tolti dalla patente) e all’attraversamento del pedone (163 euro e meno 8 punti), e (776 euro) in quanto circolava su un’auto sottoposta a fermo amministrativo da luglio per incauto affidamento (il 25enne l’aveva prestata a un amico sprovvisto di patente). La vettura è stata confiscata.

Non solo: attraverso una ricerca in banca dati, il 25enne sarebbe risultato anche responsabile (e quindi pure in quella occasione sanzionato) di un altro incidente, accaduto sempre a Monza, a novembre dell’anno scorso, quando per una presunta mancata precedenza, in via Rota, provocò una carambola con feriti.