Monza: «Intitolate il sovrappasso di Sant’Albino a Simone Della Vella»

Il quartiere di Sant’Albino a Monza chiede di intitolare il sovrappasso in costruzione a Simone Della Vella, il ragazzo investito e ucciso su viale Stucchi nel novembre del 2012.
Monza: la passerella di Sant’Albino
Monza: la passerella di Sant’Albino Fabrizio Radaelli

Il 2 e il 7 novembre sono le date che il Comitato di quartiere Sant’Albino ha cerchiato in rosso sul calendario. Le date ultime, entro cui ci si aspetta che l’amministrazione comunale completi i lavori nel cantiere di viale Stucchi. «Durante i giorni dedicati alla commemorazione dei morti, molti abitanti del quartiere attraverseranno viale Stucchi per recarsi al cimitero – ha spiegato il Comitato – ma, soprattutto, il 7 novembre cade il quinto anniversario dalla morte di Simone Della Vella, che abbiamo assolutamente intenzione di celebrare».

LEGGI l’incidente del 2012

Il come è presto detto: intitolando proprio a lui quella passerella che dovrebbe finalmente rendere più sicuro l’attraversamento della trafficatissima arteria da parte di pedoni e ciclisti. Il 7 novembre 2011 Simone Della Vella, brugherese di 19 anni, è stato travolto e ucciso da un autoarticolato guidato da un camionista originario della repubblica ceca proprio alla rotonda di viale Stucchi, nei pressi dell’immissione verso Sant’Albino: un episodio tragico, rimasto nel cuore di molti. «Intitolare la nuova infrastruttura a lui – ha precisato il Comitato – sarebbe il tributo più giusto: martedì mattina abbiamo inviato una e-mail contenente questa proposta all’assessore ai Lavori pubblici Simone Villa chiedendogli un impegno formale affinché entro quelle date sia garantita l’inaugurazione della passerella».

LEGGI le manifestazioni per le vittime della strada

Quanto alla funzionalità della nuova rotonda “a fagiolo”, il Comitato chiede all’assessore Villa di trovare una soluzione definitiva «alla questione dell’accesso automobilistico alla “famigerata” rotonda, causa di innumerevoli incidenti da quando è stata aperta».