Monza: in Brianza imperversano le truffe. Ecco il vademecum dei carabinieri

Anche nei giorni scorsi sono state segnalate truffe a Desio e a Muggiò (tentata). Quella dei raggiri ai danni degli anziani è una piaga che non ha fine. Ecco il vademecum dei carabinieri per evitare guai
La presentazione del vademecum
La presentazione del vademecum

Il Comandante Provinciale di Carabinieri di Milano, Colonnello Canio Giuseppe La Gala, ha presentato un Vademecum contro le truffe in cui sono illustrate in modo dettagliato le tecniche impiegate dai truffatori nel territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza, e i consigli utili dei Carabinieri per evitare di rimanere vittime di tale odioso reato.

Gli incontri nei centri anziani, nelle parrocchie, nei circoli ricreativi tenuti dai militari per spiegare come difendersi dai truffatori non sono bastati a scongiurare il pericolo. Nei giorni scorsi un anziano è stato truffato a Desio da un finto tecnico dell’acqua, mentre a Muggiò una truffatrice è stata messa in fuga.

Ecco allora un altro strumento per evitare questa piaga. Nel vademecum si parla delle diverse truffe messe in atto: quella dei finti addetti dell’acqua o di coloro che si presentano dicendo che devono cambiare il contatore, quella del carrello al supermercato, fatta per rubare borse e portafogli o della ruota sgonfia, così come quella del finto carabinieri. Il consiglio per tutti è nel dubbio chiamare sempre il 112.