Monza, il passaporto arriva a casa con il postino

Da lunedì 27 ottobre anche a Monza e in Brianza entra in vigore il nuovo servizio già sperimentato altrove e frutto di una intesa tra Poste Italiane e ministero dell’Interno. Il passaporto spedito a domicilio tramite posta assicurata.
Monza, il passaporto arriva a casa con il postino

Il periodo di rodaggio si è concluso con esiti evidentemente positivi se è vero come è vero che da lunedì 27 ottobre il servizio sarà esteso su tutto il territorio nazionale e dunque anche a Monza e Brianza.

Stiamo parlando della consegna a domicilio del passaporto: una svolta epocale per quanti hanno dovuto attendere il proprio turno e rispettare orari e giorni di apertura per ritirare il documento. Ebbene, un “taglio” ai tempi di attesa ma anche ai trasferimenti raggiunto grazie alla convenzione tra Poste Italiane e dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Il servizio assicura, a chi ne farà richiesta, la consegna del passaporto emesso dalla Questura o dal Commissariato all’abitazione o ad altro indirizzo indicato. «A tal fine è previsto l’utilizzo di una busta che si potrà richiedere al momento della richiesta di rilascio o rinnovo all’ufficio del commissariato o all’ufficio postale di Monza 7 in viale Lombardia.

Il passaporto sarà quindi spedito al destinatario tramite posta assicurata e il pagamento del servizio sarà effettuato al momento della consegna. Inoltre sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato dalla Questura.