Monza, il ladro tecnologico scappa con il suv nel tempo usato per ritirare il pane

Furto tecnologico in via Ponchielli a Monza: in pochi minuti è stata rubata l’auto, una Range rover, a una donna che si era fermata dal panettiere. L’ipotesi: la clonazione del codice di accensione. Nel quartiere Parco continuano i furti dei quadri elettrici delle auto di marchi prestigiosi.
Monza, via Ponchielli teatro del furto
Monza, via Ponchielli teatro del furto Radaelli Fabrizio

È stata questione di pochi attimi. Il tempo di entrare in panetteria, ritirare il pacchetto del pane, pagare ed uscire. Un attimo per realizzare che l’auto parcheggiata proprio davanti al negozio si stava mettendo in moto con alla guida uno scaltro ladro tecnologico. È successo nei giorni scorsi in via Ponchielli a Monza, quartiere Parco.

«La mia cliente – spiega il panettiere – ha parcheggiato l’auto, una Range Rover, sul lato opposto, l’ha chiusa ed è entrata in negozio. Il pacchetto era già pronto, quindi in pochi minuti era fuori».


LEGGI Monza, lettera in redazione: «La mia auto è un bancomat per i ladri»



LEGGI Sgominata banda di ladri d’auto, sette arresti: i pezzi rubati destinati a Monza e Brianza – VIDEO

Si è accorta subito che qualcosa di strano stava succedendo perché l’auto aveva le luci accese, ma i vetri oscurati non le hanno consentito di capire che c’era qualcuno alla guida. Quando è tornata era ormai troppo tardi: chi era alla guida ha acceso il motore, ingranato la marcia e si è messo in moto. Inutili i tentativi della donna di aprire la portiera e afferrare l’uomo per il braccio.

«Probabilmente si tratta di un furto tecnologico – spiega chi ha assistito alla scena – la signora proveniva dal supermercato, qualcuno deve averla pedinata dopo aver intercettato i codici di apertura dell’auto e dell’accensione. Appena si è fermata e ha richiuso l’auto è intervenuto, riuscendo ad aprire l’auto e rimetterla in moto disattivando perfino l’allarme satellitare».

Nel quartiere non c’è pace per i proprietari di auto: nella notte continuano gli episodi di vetri rotti per portare via il quadro elettrico delle auto di marchi prestigiosi (in particolare Bmw e Mercedes). È successo anche due settimane fa in via Mozart: colpita una Bmw a cui è stato sventrato tutto il quadro dei comandi, mentre ad una Mercedes è stato solo rotto un vetro, ma nulla è sparito dall’interno compresa qualche moneta e una sacca da tennis.