Monza, il Comune telefona per dire (anche) quando pagare le tasse

Strade interrotte per lavori in corso, rischi di esondazione del Lambro, allarmi maltempo. E tasse da pagare. Il municipio acquista un sistema per gli avvisi telefonici ai cittadini che avvertirà anche quando è ora di pagare i tributi.
Il municipio di Monza
Il municipio di Monza Fabrizio Radaelli

Strade interrotte per lavori in corso, rischi di esondazione del Lambro, allarmi maltempo o, semplicemente, eventi importanti: a breve i monzesi dovrebbero essere informati puntualmente su tutto quello che accade in città.


LEGGI Nuovo servizio telefonico del Comune di Monza: le informazioni sul Papa le dà il sindaco

Il Comune sostituirà il servizio di messaggi in funzione da alcuni anni e pensato, in particolare, per diffondere le comunicazioni della Protezione civile tramite sms spediti ai cellulari degli utenti iscritti al servizio specifico con uno destinato a tutti gli abbonati alla rete fissa. Le famiglie, ad esempio, potranno ricevere una telefonata in vista delle scadenze per il pagamento dei tributi ed essere avvertite in concomitanza della chiusura delle scuole o degli uffici oltre che dell’interruzione di qualche prestazione.

Il nuovo sistema, acquistato dalla società romana Comunicaitalia, costerà al municipio 7.930 euro e consentirà agli uffici di inviare a tutti gli abbonati alla rete fissa messaggi vocali oltre che sms e fax. Più o meno come accaduto sui cellulari in occasione della visita di papa Francesco, con la voce del sindaco dall’altra parte della cornetta.

L’Alert System automatizzato sarà attivo 365 giorni l’anno, in caso di necessità permetterà di effettuare fino a 260.000 chiamate in un’ora grazie ai collegamenti con le centrali di British Telecom e potrà funzionare anche in caso di avaria delle linee locali.