Monza: il Comune sgombera anche i bagnanti del canale Villoresi

Nuovo intervento di sgombero del Comune di Monza, questa volta sul Villloresi dopo le segnalazioni di accampamenti nomadi e bagni abusivi nel canale.
Monza: bagni alla Boscherona
Monza: bagni alla Boscherona Fabrizio Radaelli

Continuano le operazioni di sgombero iniziate dall’amministrazione comunale di Monza dopo le elezioni amministrative. Dopo i sigilli all’ex dispensario, alla Cgs e alla ex Diefenbach, le forze dell’ordine sono intervenute alla Boscherona per allontanare l’accampamento di nomadi sulle rive del canale.

Anche il Cittadino a metà luglio aveva raccolto le segnalazioni dei residenti che lamentavano i tuffi abusivi dalle parti di via Tagliamento e via Monte Generoso. «Non è più solo questione di ordine pubblico e decoro – dicevano – ma anche di sicurezza: nuotare nel canale è pericoloso, prima o poi qualcuno si farà male». I monzesi da tempo segnalavano la presenza di camper nelle strade sterrate e avevano iniziano a raccontare l’inizio«della stagione balneare»: dopo avere mandato mail al Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, si erano rivolti al Comune.

LEGGI anche gli sgomberi in Cgs


LEGGI anche lo sgombero in Diefenbach

Nei pressi del ponticello che attraversa il canale, tra le vie Tagliamento e Monte Generoso, stazionava a da qualche tempo un camper. Fuori dalla sua porta una bombola del gas e un tavolino bianco, sedie e biciclette. Proprio come in campeggio. Con un’unica grande differenza. Mancavano i bagni, i cestini per la raccolta dei rifiuti. «E allora funziona così – dicevano sempre i residenti – la spazzatura viene lasciata ai margini della strada, i nomadi fanno i loro bisogni nell’erba e il bagno nel canale. Speriamo che la nuova amministrazione ci dia finalmente ascolto: continuiamo a raccogliere le firme, ormai ne abbiamo più di cento e non abbiamo intenzione di fermarci».