Monza, grandi artisti in Villa reale «Arrivano Botticelli, Dalì e Canova»

“Oggi posso annunciare con soddisfazione che durante Expo ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych. Tutti questi autori e molti altri ancora troveranno la loro collocazione ideale nella splendida Villa Reale di Monza”. Lo afferma Cristina Cappellini l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini
L’assessore Cappellini visita la Villa reale di Monza
L’assessore Cappellini visita la Villa reale di Monza

“Oggi posso annunciare con soddisfazione che durante Expo ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Annibale Carracci, Guido Reni, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych. Tutti questi autori e molti altri ancora troveranno la loro collocazione ideale nella splendida Villa Reale di Monza”. Lo afferma Cristina Cappellini l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, nel presentare la grande mostra che Regione Lombardia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici della Lombardia con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano, realizzeranno dal 22 aprile al 5 settembre presso la Villa Reale di Monza.

“Regione Lombardia, con l’indispensabile contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha spiegato l’assessore alla Culture – realizzerà una grande mostra con capolavori provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali. Nello specifico avremo l’onore di ospitare: dagli Uffizi di Firenze ’Pallade che doma il Centauro’ di Sandro Botticelli e ’Porto con Villa Medici’ di Claude Lorrain; dalla Galleria Borghese di Roma ’Danae’ di Correggio; dalla collezione Esposito di Napoli ’Vesuvius’ di Andy Warhol; dal Museo di Capodimonte ’Ercole al bivio’ di Annibale Carracci e ’Atalanta e Ippomene’ di Guido Reni; dalla Galleria Nazionale d’Arte di Modena ’Blu’ di Yves Klein; dalla National Portrait Gallery di Londra ’Sir William Hamilton ambasciatore a Napoli’ di Joshua Reynolds; dalla The National Trust of Scotland di Edimburgo ’Ritratto del colonnello William Gordon’ di Pompeo Batoni; dal Salvator Dali di Figures Fundacion Gala ’Eco geologica – La pieta’ di Salvator Dali; da The Hermitage di San Pietroburgo ’Amore e Psiche stanti’ di Antonio Canova e Autoritratto’ di Anton van Dych. E’ evidente – dice – che anche grazie a questa mostra la Regione mette la Lombardia al centro del mondo”.

“Regione Lombardia, – ha continuato l’assessore – credendo nella straordinarietà della Villa Reale, ha partecipato al finanziamento dei lavori di restauro e riqualificazione con un contributo di ben 17 milioni di euro sui 22 complessivi”.