Monza: furto e fuga con l’escavatore, il ladro patteggia 22 mesi di pena

Difficile rubare un escavatore e pensare di passare inosservati: così la fuga di un uomo dopo il furto di un mezzo da lavoro (con un autocarro) a Monza era finita contro un guardrail a Biassono inseguito dai carabinieri.
Un escavatore
Un escavatore

Ha patteggiato una pena a un anno e 10 mesi di reclusione un uomo di Cinisello Balsamo per il furto dell’escavatore e la fuga con schianto a bordo dell’autocarro. I fatti, che si consumarono a Biassono (il furto avvenne in un cantiere di Monza) risalgono al mese di ottobre del 2016, ma la sentenza è stata pronunciata nelle ultime ore. In particolare martedì mattina il giudice del tribunale di Monza, Letizia Brambilla, ha disposto per l’uomo, detenuto in carcere, il trasferimento ai domiciliari.

Era il mese di ottobre di un anno fa quando l’imputato si rese responsabile di un furto di un escavatore a Monza. Secondo la ricostruzione della Procura, l’escavatore rubato era stato caricato a bordo di un autocarro (risultato rubato il giorno prima). Lungo la strada il mezzo era stato intercettato da una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monza che innescò un lungo inseguimento. La corsa del ladro si è conclusa contro un guardrail a Biassono. Il fuggitivo se la cavò finendo in codice giallo in ospedale, ma i carabinieri lo arrestarono per furto e per resistenza