Monza, è morta l’anziana investita sulle strisce in via Ferrari

La madre novantenne è morta, la figlia 67enne è ricoverata in gravissime condizioni. E un automobilista 26enne è indagato per omicidio stradale. È il bilancio tragico di uno degli incidenti che hanno coinvolto dei pedoni venerdì scorso a Monza.
Monza Investimento pedoni via Ferrari
Monza Investimento pedoni via Ferrari Fabrizio Radaelli

La madre novantenne è morta, la figlia 67enne è ricoverata in gravissime condizioni. E un automobilista 26enne è indagato per omicidio stradale. Un incidente apparentemente senza gravi conseguenze, che con il trascorrere delle ore ha avuto invece un esito decisamente tragico quello accaduto venerdì sera all’incrocio tra le vie Amati e Ferrari a Monza.


LEGGI Tre pedoni investiti a Monza, un 66enne ricoverato al San Gerardo in gravi condizioni

Probabilmente, fosse solo per la manovra che ha effettuato, svoltare a sinistra in via Ferrari, proveniente da via Amati, l’automobilista non viaggiava eccessivamente veloce. Ma l’impatto con madre e figlia, intente a attraversare sulle strisce pedonali, è stato violento.

Secondo la ricostruzione dei vigili, intervenuti per i rilievi insieme a due ambulanze inviate dal 118, sia i due pedoni che l’automobilista, alla guida di una Lancia Y, avrebbero attraversato l’incrocio con il semaforo verde, sia quello per le auto, all’altezza di via Amati, che quello dell’attraversamento pedonale, in via Ferrari. Tuttavia, il conducente dell’auto si sarebbe dovuto fermare per concedere la precedenza ai due pedoni. Ma ciò non è accaduto e li ha travolti, fermandosi subito dopo.

Inizialmente le condizioni delle due donne non sono apparse eccessivamente gravi, tanto da essere trasportate entrambe in codice giallo all’ospedale. Poi, con il trascorrere delle ore, la più anziana è rapidamente peggiorata, fino al decesso. Anche la figlia si è aggravata, tanto da dover essere trasferita in un altro ospedale dove versa in prognosi riservata.

Come visibile anche nella foto, la Y viaggiava con il finestrino laterale destro infranto, forse a causa di un precedente incidente, e coperto da un foglio di cellophane. Al momento dell’incidente, stava piovendo.