Monza e Brianza: proroga di un mese ai tagli di Z225 e Z227

Una proroga di un mese, un mese in più per le linee degli autobus Z225 e Z227 prima dell’annunciato taglio del servizio. Servizi invariati fino al 28 febbraio in attesa in attesa di conoscere le decisioni di Regione Lombardia e del Governo: all’appello mancano sempre 1.8 milioni di euro.
Monza Autobus sovraffollati
Monza Autobus sovraffollati Fabrizio Radaelli

Una proroga di un mese, un mese in più per le linee degli autobus Z225 e Z227 prima dell’annunciato taglio del servizio. Servizi invariati fino al 28 febbraio in attesa di conoscere le decisioni di Regione Lombardia e del Governo “sulla possibilità di attribuire risorse aggiuntive “non strutturali” per finanziare il trasporto pubblico, sia in Brianza sia nella Città Metropolitana”, spiega la Provincia di Monza e Brianza.

È l’esito dell’incontro urgente convocato lunedì a Milano tra il presidente Ponti e i rappresentanti dell’Agenzia del Trasporto Pubblico per cercare una soluzione in extremis al programma di razionalizzazione messo in campo dalla Provincia MB e le analoghe necessità rappresentate da Città Metropolitana per il territorio di propria competenza.

«Abbiamo dato mandato all’Agenzia di chiedere un confronto urgente con il Presidente della Regione, in modo da poter assumere decisioni definitive entro la metà di febbraio e varare insieme un piano di ottimizzazione omogeneo sia per Monza, sia per Milano», riassume il presidente Gigi Ponti.

Per non procedere con la soppressione già annunciata delle linee z225 e z227 e con la riduzione delle percorrenze per circa 750.000 Km/anno mancano all’appello 1,8 milioni di euro per il 2017, solo in Brianza.