Monza e Brianza nella top ten dei furti in casa: 13 al giorno

I dati pubblicati da il Sole 24 Ore su fonte del ministero dell’Interno evidenziano come la provincia di Monza e Brianza abbia aumentato dell’8,2% i reati totali, del 18,8% i furti in casa, dell’8,3% i borseggi, del 14,7% le rapine. Solo le truffe in calo del 9%: Monza e Brianza all’ultimo posto in Italia.
Monza e Brianza nella top ten dei furti in casa: 13 al giorno

La ricca Brianza al centro degli interessi dei malavitosi. Come se non bastassero i quotidiani episodi di cronaca, ecco arrivare la conferma dall’elaborazione pubblicata lunedì 17 novembre da il Sole24Ore su dati del ministero dell’Interno relativo al 2013.

Da questa elaborazione emerge che se è vero che la provincia di Monza e Brianza è nel cosiddetto “vetre molle” della nazione al 54esimo di 106 posizioni a proposito dei reati totali denunciati nel corso del 2013, è altrettanto certo che l’aumento è particolarmente significativo perché pari all’8,2% rispetto al 2,6% dell’Italia.

C’è di più. C’è che Monza e la sua provincia di trovano addirittura nella top ten nazionale – al settimo posto, per la precisione – per quel che riguarda i furti in casa: ben 617 ogni 100mila abitanti che fanno oltre cinquemila furti all’anno. Praticamente 13 al giorno. I furti in abitazione sono aumentati del 18,8% rispetto al 2012

Balzo a doppia cifra (+14,7%) anche per le rapine che vede la provincia brianzola al sedicesimo posto in Italia: 66 ogni centomila abitanti, quasi seicento in un anno. In aumento (+8,3%) anche i borseggi che si fermano a 164,3 ogni centomila brianzoli.

Il lato positivo è rappresentato dalle truffe dove Monza e Brianza sono all’ultimissimo posto della classifica. Da queste parti si mettono a segno 91 truffe ogni centomila abitanti con una diminuzione del 9%. Un paradiso rispetto all’aumento nazionale del 20,4%. Ma è l’unico aspetto che permette di tirare un sospiro di sollievo.