Monza e Brianza: da gennaio parte la rivoluzione del trasporto bus

Suddivisione di competenze tra Comune di Monza ed ex Provincia: dal primo gennaio 2015 ci saranno grosse novità nel servizio di trasporto su gomma sulla rete brianzola
Monza e Brianza: da gennaio parte la rivoluzione del trasporto bus

Grosse novità dal 1 gennaio nel trasporto pubblico locale di Monza e Brianza. Il 31 dicembre scade infatti il contratto, siglato nel 2007, per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale interurbani della Brianza centrale e dei servizi urbani del Comune di Monza. In attesa che vengano costituite le Agenzie di bacino per il trasporto pubblico locale introdotte dalla Regione, ogni ente dovrà affidare i servizi di sua competenza. Così, dal 1 gennaio, la rete del trasporto pubblico provinciale, oggi gestita in modo unitario, prenderà due strade: la Provincia gestirà i servizi interurbani, e il Comune di Monza quelli comunali e di area urbana, cioè quelli che collegano il capoluogo con gli altri Comuni.

Tutte le novità del nuovo assetto saranno disponibili sul sito web della Provincia. Sulla linea Z205 (Limbiate – Varedo – Nova Milanese – Muggiò – stazione di Monza), ad esempio, sarà intensificato il servizio (un bus ogni venti minuti nell’orario feriale invernale) per compensare in parte la riduzione delle linee Z209 e Z219 nel tratto di Monza – Muggiò – Nova Milanese. ancellato, infine, il servizio del Taxibus attivo nei Comuni di Besana, Briosco, Carate, Renate, Triuggio e Veduggio:, troppi i 330mila euro all’anno sborsati dalla Provincia per un bus a chiamata usato da meno di trenta persone al giorno.