Monza e Brianza a Roberto Maroni: 40 milioni di danni per gli allagamenti

È la stima fatta dal territorio di Monza e Brianza dopo la settimana nera degli allagamenti: 40 milioni di euro di danni. Riunione della giunta regionale a Monza con nuovi progetti per il Lambro, il parco, l’autodromo e la Villa reale.
Monza e Brianza a Roberto Maroni: 40 milioni di danni per gli allagamenti

Emergenza Lambro, parco, autodromo e Villa reale: sono questi i temi affrontati a Monza dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che oggi ha riunito la giunta regionale nel palazzo comunale di piazza Trento e Trieste a Monza. Maroni ha spiegato che Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 20 milioni di euro per dieci progetti di messa in sicurezza del fiume Lambro – che verranno a breve avviati – e, entro il 4 dicembre, porterà al Governo altri quattro progetti di intervento concordati con le amministrazioni locali. Il Pirellone ha urgenza di intervenire, par di capire, anche di fronte al primo dato concreto sui danni provocati dagli allagamenti in città e in provincia: la stima è di 40 milioni di euro.

Altri contributi (600mila euro) verranno messi a disposizione per la programmazione culturale della Villa reale mentre si fa più concreta l’intenzione di creare un’unica proprietà indivisa per Villa reale, parco e Autodromo tra Comune di Monza, Comune di Milano e Regione Lombardia. «In questo modo potremo intervenire economicamente per progetti di valorizzazione del parco e dell’Autodromo, cosa che oggi non possiamo fare non essendo formalmente tra proprietari dei beni – ha dichiarato il Presidente di Regione Lombardia – e per questa operazione chiederemo al Governo la neutralità fiscale per il passaggio di quote».