Monza, dall’1 dicembre test pedonale in via Bergamo: e debuttano gli steward di quartiere

Un mese di (doppia) sperimentazione: dall’1 dicembre all’1 gennaio via Bergamo a Monza chiude al traffico nelle serate di venerdì, sabato e prefestivi dalle 20 alle 2 del giorno successivo. E debuttano gli “steward di quartiere”.
Monza, Via Bergamo
Monza, Via Bergamo Fabrizio Radaelli

Un mese di (doppia) sperimentazione: dall’1 dicembre all’1 gennaio via Bergamo a Monza chiude al traffico nelle serate di venerdì, sabato e prefestivi dalle 20 alle 2 del giorno successivo. Lo ha stabilito un’ordinanza emanata dal settore mobilità “vista la presenza di diverse attività ricettive con apertura notturna” e considerata “la necessità di adottare opportuni provvedimenti”.


LEGGI Monza, via Bergamo: pedonale nel weekend e con gli steward di quartiere

Insomma: la via della movida torna pedonale nel mese delle feste, in anticipo rispetto ai piani precedentemente annunciati dall’amministrazione comunale, che prevedevano l’avvio della zona a traffico limitato dal mese di gennaio. Sarà vietato il transito lungo via Bergamo a partire dall’intersezione da via Pesa del Lino e fino a quella con via Canova. Vietata anche la sosta, pena la rimozione forzata, lungo entrambi i lati della strada. Via Bergamo si potrà attraversare da via Enrico da Monza a via Durini. Esclusi dal provvedimento i residenti e i mezzi di soccorso.

Nello stesso periodo, però, prenderà il via anche un’altra sperimentazione, legata alla sicurezza: pronti a entrare in servizio da sabato i due “steward di quartiere” che, dalle 23 alle 3 del mattino, vigileranno sulla tranquillità della movida. Riconoscibili da una pettorina, potranno essere contattati all’occorrenza dalle attività commerciali che hanno sostenuto la loro presenza.
«Al termine di ogni weekend, gli steward stenderanno un rapporto: con il materiale raccolto a gennaio discuteremo con l’amministrazione» ha commentato Viviana Veronesi, presidente della nuova Borgo Bergamo 2.017.