Monza, convegno Caritas: badanti e anziani in “Intrecci di famiglie”

Convegno Caritas all’ospedale San Gerardo, promosso in collaborazione con Fondazione Monza Insieme onlus, Fondazione Maria Paola Colombo Svevo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Un convegno Caritas affronta il mondo delle badanti
Un convegno Caritas affronta il mondo delle badanti

Un convegno su badanti e assistenza anziani. Con una attenzione alle esigenze anche delle famiglie straniere e non solo di quelle italiane. La Caritas di Monza lo propone per venerdì 27 ottobre nell’Auditorium Enrico Pogliani dell’Ospedale San Gerardo di Monza (via Pergolesi 33). Il convegno intitolato «Intrecci di famiglie», promosso in collaborazione con Fondazione Monza Insieme Onlus, Fondazione Maria Paola Colombo Svevo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza vedrà fra i relatori, oltre a studiosi di diverse università, interverrà Natalia Tkachenko, coordinatrice dei programmi sociali della Caritas Ucraina.

«Nel corso della nostra esperienza – rileva don Augusto Panzeri, responsabile della Caritas decanale di Monza, che da anni lavora a favore degli anziani e delle loro famiglie – constatiamo sempre più l’importanza di ascoltare non solo le esigenze della famiglia italiana, ma anche quelle della donna straniera che lascia la propria famiglia per accudirne un’altra, lontana dai propri confini e dalle proprie abitudini quotidiane. Il risultato è spesso paradossale perché, se da un lato rispondiamo a un bisogno (quello della famiglia italiana di avere un’assistenza continua per i propri cari), dall’altro lato vediamo che la famiglia d’origine della badante subisce una perdita importante. Le donne straniere che svolgono questo lavoro in Italia, infatti, sono spesso madri di bambini anche piccoli e, una volta giunte in Italia, sono costrette ad affidare per un lungo periodo di tempo i propri figli ai nonni o ad altri parenti».

Il convegno si terrà dalle 8.30 alle 16.30. Programma dettagliato sul sito caritasmonza.org.