Monza città cardioprotetta: animatori degli oratori e bambini formati al primo soccorso

VIDEO - Dieci oratori, mille bambini delle scuole elementari per due settimane di incontri e formazione. Sono i numeri del progetto ideato da Philips Foundation e che ha coinvolto gli oratori di Monza. Con Brianza per il cuore e Croce rossa.
Monza, il progetto Health for life di Philips Foundation con Brianza per il cuore e Croce rossa
Monza, il progetto Health for life di Philips Foundation con Brianza per il cuore e Croce rossa Fabrizio Radaelli

Dieci oratori, mille bambini delle scuole elementari per due settimane di incontri e formazione. Sono i numeri del progetto ideato da Philips Foundation e che ha coinvolto gli oratori della città. Un’iniziativa nata dalla collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Brianza per il Cuore, che ha portato in tutti gli oratori un defibrillatore semiautomatico da utilizzare in caso di emergenza per la rianimazione.


LEGGI Monza città cardioprotetta: i defibrillatori entrano negli oratori (marzo 2016)


LEGGI Monza diventa città cardioprotetta, si inaugurano i tredici defibrillatori (maggio 2013)

Queste settimane sono servite per incontrare bambini ed educatori, per insegnare loro non solo le manovre di primo soccorso ma anche le regole da seguire per uno stile di vita sano, a partire dalla tavola.
I volontari della Croce Rossa hanno seguito la parte teorica, coinvolgendo i piccoli e i ragazzi più grandi in simulazioni e prove, insegnando i rudimenti del primo soccorso e le cose da fare (e quelle da evitare) in caso di pericolo. In contemporanea Elena Zanotto, food blogger ed esperta di sana alimentazione, ha coinvolto i piccoli nella realizzazione di alcune semplici ricette facili, ma soprattutto sane.

Sono per ora sei gli oratori di Monza che hanno completato il proprio percorso di formazione seguendo anche il corso per imparare l’utilizzo del defibrillatore, organizzato da “Brianza per il cuore”. L’apparecchio, infatti, viene installato negli oratori solo al termine del corso per apprenderne l’utilizzo.

«Abbiamo deciso di partire dalla formazione dei bambini per aiutarli a crescere con uno stile di vita sano anche attraverso l’abitudine a piccoli gesti», ha spiegato Andrea Cattani, responsabile dell’area brand comunication digital di Philips.

Per Monza si tratta di un progetto pilota, Philips Foundation, infatti, ha voluto iniziare proprio dalla nostra città per avviare il progetto nazionale degli oratori cardioprotetti.