Monza, cambiano gli autobus festivi: i nuovi percorsi di Z211 e Z212

Novità in vista per i passeggeri degli autobus di due linee urbane di Monza che utilizzano i mezzi pubblici nei giorni festivi. Da domenica 12 giugno dovranno prestare particolare attenzione ai tragitti effettuati dalla Z211 e dalla Z212. Per velocizzare e evitare imbottigliamenti.
Monza Fermate autobus Net Capolinea Sant Albino
Monza Fermate autobus Net Capolinea Sant Albino Fabrizio Radaelli

Novità in vista per i passeggeri degli autobus di due linee urbane di Monza che utilizzano i mezzi pubblici nei giorni festivi. Da domenica 12 giugno dovranno prestare particolare attenzione ai tragitti effettuati dalla Z211 e dalla Z212: i percorsi, infatti, verranno parzialmente modificati con l’obiettivo di velocizzare i tempi di percorrenza, di evitare il traffico delle auto dirette al Parco e di rispettare gli orari di arrivo alle fermate. Non di rado, infatti, i mezzi rimangono imbottigliati lungo viale Regina Margherita accumulando pesanti ritardi sulle tabelle di marcia.

La Z211, arrivata a Sant’Albino dal cimitero urbano imboccherà le vie Sant’Albino, Murri, Alberto da Giussano, Marco d’Agrate, Mameli e poi riprenderà il percorso effettuato dalla Z201 in via Adda per proseguire a San Damiano di Brugherio lungo le vie Sant’Anna e della Vittoria.

La stessa linea in Centro, nel tratto compreso tra piazza Carducci e l’ospedale San Gerardo, seguirà sia all’andata che al ritorno il percorso della Z206: non transiterà più per il Parco, dato che quella zona è già servita dalla Z221, e per le vie Bellini e Lissoni. Il nuovo itinerario dovrebbe evitare ai pullmann di rimanere bloccati dalle colonne degli utenti del polmone verde.

Gli autobus della Z212, invece, seguiranno un nuovo tragitto tra corso Milano e san Rocco che si snoderà lungo le vie Toniolo e Monte Grappa prima di riprendere l’usuale itinerario su via Monte Santo, in direzione di viale Campania. Il nuovo percorso è reso possibile dalla recente installazione di un semaforo a chiamata che si attiva solo al transito del pullman per garantire la sicurezza della manovra in curva fra le due vie.

Le modifiche, che non saranno applicate nei giorni feriali, come precisa l’assessore ai Trasporti Paolo Confalonieri sono state concordate dall’amministrazione comunale con Net, la società che gestisce le tratte urbane.