Monza, arrestato dopo il furto di un escavatore da 80mila euro: il precedente ad Arcore

Arrestato per furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. È un uomo di 42 anni, di Cinisello Balsamo, che martedì sera ha rubato un escavatore da 80mila euro in un cantiere comunale di Monza. In settembre ad Arcore un caso analogo.
Mezzi da lavoro al lavoro - foto d’archivio
Mezzi da lavoro al lavoro – foto d’archivio Redazione online

Arrestato per furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. È un uomo di 42 anni, di Cinisello Balsamo, che martedì sera ha rubato un escavatore da 80mila euro in un cantiere comunale di Monza. Il mezzo è stato trafugato in via Lennon dove è in via di realizzazione una pista ciclabile.

I carabinieri l’hanno rapidamente individuato mentre veniva trasportava l’ingombrante bottino a bordo di un autocarro lungo la via Cesana e Villa di Biassono.

Nonostante l’alt, l’uomo ha proseguito la fuga, tentando di investire il capo equipaggio e andando alla fine a fermarsi contro un guardrail lungo la via Parco di Biassono, dopo aver urtato una vettura di passaggio. Il 42enne allora è stato bloccato e l’autista coinvolto nell’incidente soccorso.

Dai successivi accertamenti è emerso che l’autocarro era stato rubato a Trezzo sull’Addda.

C’è anche un precedente recente. A metà settembre ad Arcore un escavatore da 40 quintali parcheggiato a bordo strada si è volatilizzato in un attimo, una domenica notte, rubato con ogni probabilità da una banda di professionisti che ben conoscevano le caratteristiche e il sistema di avviamento. Si tratta di un furto da 40-50 mila euro, questo il prezzo di mercato del mezzo che era di proprietà dell’impresa edile Bassetto di via Papina.

Il colpo era stato messo a segno nei pressi delle scuole materne di via Parini dove l’impresa stava lavorando per sostituire l’asfalto. Un lavoro poi portato a termine con un mezzo a noleggio.