Monza: aperto il sottopasso che collega San Fruttuoso con il Rondò

Atteso da quando è stato aperto il tunnel di viale Lombardia, il sottopasso di via Stradella permette di collegare rapidamente la zona di San Fruttuoso a quella di Rondò dei Pini come il comitato aveva sollecitato da tempo.
Monza: aperto il sottopasso che collega San Fruttuoso con il Rondò

Il sottopasso di via Stradella a Monza è stato aperto al traffico. Da mercoledì 29 ottobre il tunnel che collega il quartiere San Fruttuoso con il Rondò dei pini è percorribile dalle auto. Si tratta dell’ultima grande opera compresa all’interno del “pacchetto” di sistemazioni viabilistiche collegate tunnel della Valassina. Il sottopasso permette ai residenti di San Fruttuoso di superare la statale 36 – attraversandola con la galleria di via Stradella – senza percorrere lunghi giri per superare Viale Lombardia.

A un anno e mezzo dall’apertura del tunnel il sottopasso era ancora inagibile a causa delle lungaggini burocratiche di Anas che doveva dare il via libera all’apertura della galleria. Il comitato di cittadini più volte ha sollecitato l’apertura della nuova strada. La situazione si è sbloccata in questi giorni: «Non appena Anas ci ha dato il via libera abbiamo provveduto con l’apertura del sottopasso di via della Stradella – ha commentato Paolo Confalonieri, assessore alla Mobilità – Si tratta di un’opera attesa da tempo e che conclude i lavori infrastrutturali di viale Lombardia».