Monza alle Pulizie di primavera: domenica la quinta edizione

L’appuntamento con pettorine, pennelli, ramazze e rastrelli a Monza è per domenica 2 aprile alle 9: fino a pomeriggio inoltrato, tempo permettendo, oltre 4mila persone di tutte le età si dedicheranno alle Pulizie di primavera. È la quinta edizione.
Monza Pulizie di primavera
Monza Pulizie di primavera Fabrizio Radaelli

L’appuntamento con pettorine, pennelli, ramazze e rastrelli a Monza è per domenica 2 aprile alle 9: fino a pomeriggio inoltrato, tempo permettendo, oltre 4mila persone di tutte le età si dedicheranno alle Pulizie di primavera e riporteranno a nuova vita giardini, aiuole, cortili delle scuole e aule. All’iniziativa promossa dal Comune, giunta alla quinta edizione, hanno aderito gruppi di cittadini, club di servizio, associazioni culturali e sportive, dipendenti del municipio, partiti, consulte di quartiere, docenti, genitori e alunni.

Le scuole, come sempre, hanno risposto con entusiasmo all’invito a dedicare qualche ora a rassettare la città: si rimboccheranno le maniche i rappresentanti di 3 nidi, 14 materne di cui 8 paritarie, 19 elementari, 9 medie e sette superiori che saranno all’opera in 51 dei 94 cantieri sparsi per Monza.

Come lo scorso anno, alle Pulizie parteciperà un’ottantina di richiedenti asilo, suddivisa in diversi in dieci progetti.

Il raccordo con il Comune sarà garantito da 60 tra dipendenti, Gev, operatori della Protezione civile e del Servizio civile: i volenterosi dell’ultima ora potranno iscriversi domenica in Comune o nei centri civici e saranno dirottati al Parco e al Serrone.

Le attività coinvolgeranno ogni quartiere anche se le attenzioni di molti sono state attirate dai giardinetti del Nei dove si darà da fare un centinaio di persone, tra cui alcuni stranieri. I Fight the writers, in particolare, realizzeranno un murales mentre gli aderenti a Via Bergamo social street ripuliranno i giardinetti e tinteggeranno una panchina.


LEGGI Monza, i voti ai progetti del bilancio partecipativo 2017: cosa sì e cosa no

Parecchi gruppi cercheranno di cancellare le scritte dai muri, rimuovere i rifiuti dalle strade, eliminare le affissioni abusive, piantumare le aiuole, rinfrescare le sale pubbliche. Le scolaresche creeranno piccoli orti, imbiancheranno le aule, verniceranno le cancellate. «Le Pulizie di primavera – afferma il sindaco Roberto Scanagatti – rappresentano un momento importante anche dal punto di vista educativo in quanto cittadini e associazioni si mettono a disposizione di Monza per renderla più bella». I costi del materiale sono, in parte, coperti da Acsm-Agam, Brianzacque, Farmasalus, Milesi e Alfapaint.

Il bilancio della manifestazione sarà effettuato domenica 9, dalle 14.30 alle 18, durante la Primavera in piazza: all’Arengario saranno proiettati le foto e i video realizzati dai partecipanti e inviati a pulizie_diprimavera@libero.it. Sarà, inoltre, possibile votare i progetti in lizza per il secondo bilancio partecipativo.