Monza all’avanguardia per i nati prematuri: s’inaugura la nuova Tin

Sarà inaugurata il 29 novembre la nuova terapia intensiva neonatale realizzata dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma all’ospedale San Gerardo di Monza con le family room. La prima in Italia, la seconda in Europa. Un evento per raccogliere fondi.
Monza, nuova terapia neonatale all’ospedale San Gerardo: la neonatologa Luisa Ventura
Monza, nuova terapia neonatale all’ospedale San Gerardo: la neonatologa Luisa Ventura Rosella Redaelli

Sarà inaugurata il 29 novembre la nuova terapia intensiva neonatale realizzata dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma all’ospedale San Gerardo di Monza. La nuova Tin è la prima in Italia e la seconda in Europa a prevedere delle camere singole dove i neonati prematuri potranno vivere fin dai primi istanti di vita accanto ai propri genitori.

«È un progetto in cui tutto il personale della neonatologia crede fortemente – spiega la neonatologa Luisa Ventura – non esiste più l’open space con tante culle ma spazi singoli che riducono il rischio di infezione e azzerano i rumori».


LEGGI Monza, una raccolta fondi per la nuova terapia intensiva neonatale del San Gerardo (novembre 2015)


LEGGI Monza, ospedale San Gerardo all’avanguardia per i nati prematuri: in tin aprono le “family room” (ottobre 2015)

Il progetto, costato 1,2 milioni di euro, è sostenuto dall’associazione “Intensivamente Insieme”.

Per raccogliere fondi il 12 novembre al teatro Manzoni la compagnia “Dagli otto agli anta” porta in scena il musical “Sette spose con sette fratelli” per la regia di Laura Maciocia. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto. Info biglietti sulla pagina facebook di Intensivamente insieme.