Monza: allarme bomba in via Bramante, era solo un trolley abbandonato

Forze dell’ordine, artificieri, unità cinofila, vigili del fuoco e un’ambulanza in via Bramante di Urbino a Monza: tutto per l’allarme bomba scattato a causa di una valigia abbandonata, rivelatasi poi innocua.
I carabinieri in via Bramante
I carabinieri in via Bramante Simona Calvi

Allarme bomba in via Bramante da Urbino, a pochi passi dalla motorizzazione civile. In realtà si trattava di un trolley abbandonato, contenente delle placche di metallo. Un ritrovamento comunque singolare. E’ accaduto nella mattina di lunedì 24 aprile, verso le 10.30. Sul posto i carabinieri della compagnia di Monza e del nucleo investigativo, ma anche artificieri e Unità cinofila, oltre a vigili del fuoco e un’ambulanza. Almeno una decina i militari presenti in zona.

Le operazioni di messa in sicurezza sono scattate subito, isolando l’area interessata dalla valigia, abbandonata peraltro a metà del marciapiede e a ridosso della cancellata dell’ente ministeriale, e allontanando i numerosi residenti scesi per capire cosa stesse accadendo.

I carabinieri, dopo le necessarie verifiche per escludere un pericolo, sono entrati in azione e grazie ad uno strumento che funziona con un getto d’acqua violento, hanno fatto saltare la serratura del trolley per verificare cosa contenesse.

All’interno nulla, tranne appunto delle placche in metallo. Almeno una decina. L’utilizzo non è comunque ancora chiaro. Con l’aiuto di un cane anti – esplosivo è stato poi passato in rassegna tutto il perimetro della motorizzazione, gli strumenti presenti all’interno, e tutta la strada circostante per verificare che l’area fosse pulita. Circostanza che ha preso all’incirca un’ora di tempo. Fortunatamente nessun allarme ulteriore. Il materiale è ora al vaglio degli uomini dell’Arma.