Monza, Albatros disegna la mappa degli spazi studio in città

Scarica la mappa - Dove trovarsi al pomeriggio per studiare? Gli spazi pubblici a Monza non mancano. Così i giovani dell’associazione culturale Albatros hanno creato una scheda riassuntiva dove trovare tutte le informazioni: indirizzi e orari per sapere sempre dove andare (e quando).
Studenti al lavoro sui libri
Studenti al lavoro sui libri FABRIZIO RADAELLI

Ritorno sui banchi di scuola, ma il pomeriggio dove trovarsi per studiare? Gli spazi pubblici per studiare a Monza non mancano, ma barcamenarsi tra gli orari non è sempre facile. Così che i giovani dell’associazione culturale Albatros hanno risolto il problema creando una scheda riassuntiva dove trovare tutte le informazioni.
Una classica tabella cartesiana, suddivisa nei sette giorni della settimana (perché magari non tutti sanno che alcuni spazi sono aperti anche la domenica) e per fasce orarie dalle otto del mattino alle undici di sera. A margine l’elenco delle location (biblioteca del Carrobiolo, Centro civico San Gerardo, Centro civico Libertà, Centro civico San Biagio-Cazzaniga, Centro civico Sant’Albino, Centro civico San Rocco, Centro giovani Bussola e Centro giovani Antonio Vita) abbinate ciascuna a un colore.

La tabella con indirizzi e orari di apertura


«Alla fine il gioco è fatto – spiega il presidente di Albatros, Matteo D’Achille – Per ogni spazio viene indicata giorno per giorno con una striscia del colore abbinato l’orario di apertura. Così che lo studente ha lo specchio generale delle aperture degli spazi di studio e può sapere, di giorno in giorno, quelli aperti».

Uno schema realizzato dal giovane monzese Claudio Franco, membro del sodalizio nato a San Rocco, e che ha semplificato parecchio la vita dei compagni. «Adesso conoscere gli spazi studio presenti a Monza non è più un problema – conclude D’Achille – è una tabella molto semplice, eppure di grande utilità per i ragazzi che fino a poche settimane fa avrebbero dovuto cercare tutti gli spazi su Internet e via via verificare gli orari e la disponibilità di posti».

L’associazione è già al lavoro per l’organizzazione di una nuova rassegna di incontri di divulgazione scientifica al Centro civico di San Rocco. Incontri che partiranno il 29 gennaio alle 21 con cadenza mensile (tutti gli ultimi venerdì del mese) e durante i quali si affronteranno tematiche all’apparenza ostiche, con un linguaggio semplice e accattivante. Si inizierà con una conferenza sull’intelligenza artificiale.