Monza, addio all’incubo parcheggio: navetta gratis dal parco a via Zucchi

Un servizio pagato dagli Istituti clinici Zucchi per i pazienti, ma aperto a tutti. Tutti i giorni feriali dalle 6.15 alle 21.30 una navetta dal parcheggio di Porta Monza all’ospedale privato in pieno centro.
Monza, addio all’incubo parcheggio: navetta gratis dal parco a via Zucchi

Una navetta dal parco di Monza a via Zucchi, in centro città. Che parte dal parcheggio di viale Cavriga e arriva agli Istituti clinici Zucchi, da lunedì a venerdì, dalle 6.15 del mattino alle 21.30, ogni venti minuti. Ed è completamente gratuita.

Il motivo? Perché la paga direttamente la struttura ospedaliera privata, dopo un accordo con il Comune di Monza. Per gli Istituti un modo per uscire dalle difficoltà di parcheggio in centro per i propri pazienti, per il resto della città e di chi frequenta Monza un’opportunità per dimenticarsi almeno in parte il traffico e la caccia selvaggia a uno spazio di sosta.

Nel parcheggio di Porta Monza, subito a destra dopo avere imboccato viale Cavriga, sono a disposizione mille posti auto. Parcheggiare durante i giorni feriali costa una tariffa unica di 1.50 euro (nei festivi, quando la navetta non c’è, 2.50 euro). Da lì ogni venti minuti da lunedì a venerdì dalle 6.15 parte una navetta che percorre viale Brianza, raggiunge piazza Citterio (il Re de Sass, dove è prevista una fermata ulteriore a richiesta), poi svolta in via Appiani, entra in via Zucchi e si ferma davanti agli Istituti clinici.

Poi la navetta riparte e percorre via dei Mille, ritorna a piazza Citterio, quindi viale Brianza e il parcheggio di Porta Monza. Il servizio è gratuito ed è disponibile per chiunque, con un vantaggio in più per quanto lo utilizzano per andare agli Istituti Zucchi: obliterando il biglietto del parcheggio alla clinica, il costo del parcheggio scende a un solo euro e non 1.50.

«L’accesso alle cure dovrebbe davvero essere più agevole per tutti, a partire dalla viabilità e dai collegamenti che ruotano intorno alle strutture ospedaliere, soprattutto quelle collocate nei centri cittadini, dove le soluzioni di parcheggio sono sempre più difficili e costose», afferma Renato Cerioli, amministratore delegato degli Istituti clinici Zucchi.