Monza, ad agosto cantieri per riasfaltare largo Mazzini, cavalcavia e piazza Castello

Restyling da 100mila euro in arrivo per largo Mazzini a Monza. Il grande snodo viabilistico finirà sotto i ferri ad agosto: riasfaltatura fino a piazza Castello e nuova segnaletica. Tre settimane di lavori.
Monza Largo Mazzini
Monza Largo Mazzini Fabrizio Radaelli

Restyling da 100mila euro in arrivo per largo Mazzini a Monza. Il grande snodo viabilistico finirà sotto i ferri ad agosto: «Entro la fine della settimana – spiegano dall’ufficio viabilità dell’amministrazione comunale – è previsto un appuntamento con il direttore dei lavori: stiamo predisponendo gli atti necessari».

Concluso l’iter di aggiudicazione dei lavori, il cantiere potrà essere allestito. L’intervento, programmato lo scorso gennaio dall’ex giunta Scanagatti, prevede la riasfaltatura di largo Mazzini e del cavalcavia di via Turati fino alla rotatoria di piazza Castello. Sistemato l’asfalto, si procederà alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale. Ad aggiudicarsi l’appalto l’impresa Airoldi srl di Busto Arsizio.

Secondo le previsioni, l’intervento dovrebbe durare ventuno giorni: insomma, i monzesi che trascorreranno il mese di agosto in città, si preparino a qualche inconveniente: i divieti e le aree di cantiere saranno comunicate a breve sul sito del comune. Nessuna modifica prevista, invece, alla viabilità della zona.

La sistemazione renderà così definitivo l’attuale assetto di largo Mazzini, che nel corso dei mesi ha suscitato diverse critiche da parte dei residenti e dei commercianti della zona. Perché, se la diminuzione del tempo di attraversamento dello snodo è stato un obiettivo centrato e conquistato, la chiusura di via Gramsci ha fatto storcere il naso a parecchi, così come sono in tanti a criticare il passaggio di decine e decine di autobus di almeno una dozzina di linee in largo Mazzini e poi in via Manzoni. Scomodo anche non poter raggiungere in maniera diretta le vie Visconti e Mentana.