Monza, accessi e tempi di permanenza: promosso il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo

Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha promosso il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza per il rapporto tra numero di accessi e tempo di permanenza.
Il pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo di Monza
Il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza

Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha promosso il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza. Sono stati 107.671 gli accessi nel 2016: 24.527 i codici bianchi, pari al 22.79%, 64.104 i verdi (59.53%), 16.990 i gialli (15,78%) e 2050 i codici rossi pari all’1,9%.

L’Agenzia ha calcolato sia il numero di “accessi”, cioè quante volte i pazienti hanno fatto uso del Pronto soccorso, sia il loro tempo di permanenza nel reparto ospedaliero. Le categorie riportate, riferite ai soli maggiorenni, sono tre: quanti hanno risolto il proprio problema in meno di 12 ore, quanti fino a 24 ore e, infine, coloro che dall’ingresso all’uscita hanno passato in ospedale oltre 24 ore.

In questa classifica il Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo risulta particolarmente efficiente e nonostante abbia accolto oltre 100mila pazienti, l’attesa oltre le 24 ore si è verificata solo nello 0,1% per cento dei casi, annoverandolo tra i 3 Pronto Soccorso della Lombardia con il maggior numero di accessi e, a livello assoluto, come quello con il minor tempo di permanenza.

«Non solo prestazioni d’eccellenza grazie alla professionalità dei nostri medici e dei nostri infermieri – dichiara Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza – ma anche celerità. I tempi di attesa sono ridottissimi, nonostante i codici bianchi e i codici verdi, quindi visite non urgenti, rappresentino una fetta importante dei nostri accessi, 88.631, pari all’82,32%».

Attese, sovraffollamento e carenze non sono di casa alla Asst di Monza, come sottolinea il Ernesto Contro, responsabile del Ps: «Medici, infermieri e personale di supporto del nostro Pronto soccorso lavorano costantemente e in perfetta sinergia tra loro, al fine di garantire alla cittadinanza che si rivolge a noi prestazioni di eccellenza, che vadano di pari passo a quella che riteniamo debba essere la mission di ogni Ps, ovvero la garanzia di risposte ed interventi tempestivi, ottimali e adeguati».